Programmi

Inghilterra 2022: in campo la Svizzera

Il Campionato europeo di calcio femminile alla RSI: sabato 9 luglio, 17.50 su LA 2, debuttiamo contro il Portogallo

  • 28 June 2022, 10:20

Promo Euro

RSI Programmi 06.07.2022, 13:08

Esordio sabato 9 luglio per la Svizzera al Campionato europeo di calcio femminile: alle 17.50 in diretta su LA 2 le nostre giocatrici affrontano il Portogallo.

Un appuntamento in programma tutti i giorni live su LA 2 da mercoledì 6 fino alla finale di Wembley di domenica 31 luglio.

Il calcio femminile continua a crescere, anno dopo anno. Dopo il record di pubblico fatto registrare dal Barcellona in Champions League (oltre 91mila spettatori) e l’avvento dello status di sport professionistico in un numero sempre maggiore di nazioni, c'è grande attesa per gli Europei 2022 in cui sarà impegnata anche la Nazionale rossocrociata guidata dal coach danese Nils Nielsen.

In terra inglese andranno tutte a caccia dell'Olanda, Campionessa di fronte al pubblico amico dell'ultima edizione, con la Germania come da tradizione in prima fila: la formazione tedesca ha infatti conquistato la maggior parte degli Europei, ben otto su dodici.

Dieci stadi coinvolti, in queste città: Brighton, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Southampton, Sheffield e Leigh. Queste ultime due saranno teatro delle partite della nazionale Svizzera, alla sua seconda partecipazione (la prima fu 5 anni orsono) e inserita nel gruppo C con Portogallo, Svezia e Paesi Bassi.

La RSI proporrà in diretta su LA 2 tutte le partite delle 21.00, più ovviamente i match delle rossocrociate che nella fase a gironi si svolgeranno sempre alle 18.00 e che avranno anche un ampio pre e post partita, con interviste e approfondimenti. Sul posto con Serena Bergomi, ci saranno l’ex calciatrice e allenatrice Maria Macrì, Antonio D’Autilia e Diego Medolago, che ci racconteranno questo Europeo in tv, alle radio e sulla nostra ampia offerta online (rsi.ch/sport e social).

Gli incontri della Svizzera (gruppo C):

sabato 9 luglio, alle 17.50 Portogallo - Svizzera, da Leigh

mercoledì 13 luglio, alle 17.50 Svezia - Svizzera, da Sheffield

domenica 17 luglio, alle 17.50 Svizzera - Paesi Bassi, da Sheffield

Cosa significa indossare la maglia della nazionale? Rispondono le nostre rossocrociate.

Ti potrebbe interessare