Programmi

La storia infinita, ultima puntata: le vie di comunicazione

Lunedì 24 ottobre alle 21.10 su LA 1: un affascinante viaggio nel passato del nostro territorio

  • 20 September 2022, 10:02

La storia infinita, promo

RSI Programmi 13.10.2022, 18:02

  • RSI/Loreta Daulte

Quattro puntate in prima serata; quattro epoche della nostra storia regionale raccontate in prima persona da Jonas Marti, in un affascinante viaggio nel passato del nostro territorio. È questa, in sintesi, la nuova trasmissione che la RSI propone in prima serata per quattro lunedì sera di seguito, a partire da lunedì 3 ottobre, dopo il Telegiornale e il gioco Attenti a quei due.
Si tratta – per Jonas Marti e gli ospiti che ritroveremo in studio – di valorizzare gli elementi del nostro passato, spesso sconosciuti ai più, qualche volta sotto forma di aneddoti curiosi, e di riproporli al grande pubblico.

Verranno proposte piccole e grandi vicende che raccontano la nostra grande Storia: un viaggio tra i millenni, alla scoperta delle tante meraviglie del nostro territorio, da vedere e toccare con mano attraverso i reportage realizzati per tutta la Svizzera italiana, con alcune incursioni nel resto del Paese.
La forma narrativa sarà variata, con servizi e schede che ci porteranno o alla scoperta delle nostre radici, con cartine e immagini del passato che si animano e ospiti che in studio spiegano, contestualizzano. Il tutto impreziosito dal materiale iconografico dell’epoca: stampe, dipinti, proclami e documenti. Non mancheranno inoltre gli approfondimenti e le analisi sulle connessioni tra il locale e il globale e tra l’attualità e il nostro passato.

Rigore storico da un lato, linguaggio semplice, accattivante, comprensibile a tutti dall’altro: saranno questi gli ingredienti di un programma che dedicherà le sue quattro puntate rispettivamente a quattro epoche diverse.

Dapprima lunedì 3 ottobre verrà affrontato il tema dell’epoca romana con la prima straordinaria globalizzazione del mondo: "Siamo tutti antichi romani!" il titolo. Gli ospiti: Romeo dell'Era - archeologo; Silvia Giorcelli - storica; Simonetta Biaggio-Simona - archeologa ed ex direttrice dell'Ufficio dei beni culturali del Canton Ticino.

Nella seconda puntata, lunedì 10 ottobre, il Medioevo nella Svizzera italiana: la storia di una terra contesa. Gli ospiti: Marino Viganò, esperto di storia militare; Vera Segre, storica dell’arte; Paolo Ostinelli, direttore Centro di dialettologia ed etnografia della Svizzera italiana.
La terza puntata lunedì 17 ottobre parlerà dell’epoca dei baliaggi, fra landfogti, streghe e rivoluzioni. Gli ospiti: Orazio Martinetti, storico, Francesca Chiesi, storica, Stefano Anelli, collaboratore scientifico dell’Archivio di Stato del Canton Ticino, Francesco Cerea, storico. Con loro l’arpista Kety Fusco, con la sua musica sospesa e sognante, e l’attore Claudio Moneta che leggerà testi dell’epoca.

Infine, l’ultima puntata sarà sulle vie di comunicazione raccontando le migrazioni dei popoli che con i loro movimenti hanno cambiato il corso della storia del nostro Paese e plasmato il territorio. Ospiti: Pietro Montorfani, storico, Francesco Cavalli-Sforza, divulgatore, figlio del genetista Luigi Luca, il primo a studiare la storia genetica delle popolazioni, Marwan Kilani, egittologo e archeologo linguista. Con loro come in tutte le puntate l’arpista Kety Fusco, con la sua musica sospesa e sognante, e l’attore Claudio Moneta che leggerà testi dell’epoca.

La presentazione sul sito della CORSI.

Ti potrebbe interessare