Ecco la selezione di proposte cinematografiche diffuse in prima visione su LA 1 e LA 2:
Gli anni d’oro (Film commedia/drammatico di Barbara Kulcsar, CH/D 2022) – LA 1, lunedì 25 novembre, 21:45
Cast: con Esther Gemsch, Stefan Kurt, Ueli Jäggi, Gundi Ellert, André Jung, Teresa Harder, Martin Vischer, Isabelle Barth, Monica Budde
Alice e suo marito Peter sono da poco in pensione e non vedono l'ora di godersi il meritato riposo. Ma, durante una crociera nel Mediterraneo, i problemi coniugali, a lungo repressi, vengono a galla. Seguendo strade diverse, i due trovano finalmente non solo se stessi, ma anche un nuovo modo di trascorrere i loro anni d'oro insieme.
Empire of Light (Film drammatico di Sam Mendes, GB 2022) – LA 1, giovedì 5 dicembre, 20:40
Cast: con Olivia Colman, Michael Ward, Colin Firth, Tom Brooke, Tanya Moodie, Toby Jones
Inghilterra primi anni Ottanta. Hilary, una donna di mezza età. È vicedirettrice all'Empire of Light, una vecchia multisala cinematografica, vive sola e ha una relazione sporadica e monotona col suo superiore. Hilary, che in passato ha sofferto di depressione, ha ritrovato un certo equilibrio anche se la sua quotidianità è determinata da una malcelata apatia. All'Empire giunge Stephen, un nuovo giovane impiegato con cui Hilary stringe amicizia. I due iniziano una relazione segreta che si rivela fonte di nuova energia vitale per Hilary ma che è destinata a misurarsi con numerose difficoltà.
Un altro giro (Film drammatico di Thomas Vinterberg, DK 2020) – LA 2, venerdì 6 dicembre, 20:40
Titolo originale: Druk
Cast: con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe
Martin, professore quarantenne di scuola superiore, attraversa una crisi esistenziale che lo induce a pensare di essere diventato noioso agli occhi di tutti, persino della sua stessa famiglia. Martin e tre amici e colleghi decidono di voler sperimentare la teoria del filosofo danese Finn Skårderud, secondo il quale ogni persona dovrebbe avere un determinato tasso alcolico quotidiano per garantirsi buoni rapporti umani e sociali. L'esperienza viene scupolosamente documentata dai quattro amici ma la volontà di andare ad un livello superiore scompiglia le carte.
Teddy’s Christmas (Film commedia di Andrea Eckerbom, NO 2022) – LA 1, sabato 7 dicembre, 10:50
Titolo originale: Teddybjørnens jul
Cast: con Marte Klerck-Nilssen, Vegard Strand Eide, Mariann Hole, Jan Gunnar Røise
La piccola Mariann ha un'immaginazione particolarmente sviluppata ma spesso questa capacità le crea dei grattacapi. È quasi Natale e Mariann si invaghisce di un orsetto di peluche, messo in palio nella lotteria di paese, che secondo lei è in grado di parlare. A causa di una catena di sfortunati eventi Mariann non riesce ad ottenere il giocattolo desiderato, e pur di averlo si mette in un grosso guaio insieme al fratellino.
Notre-Dame in fiamme (Film drammatico di Jean-Jacques, FR 2022)– LA 1, domenica 8 dicembre, 00:50
Titolo originale: Notre-Dame brûle
Cast: con Samuel Labarthe, Jean-Paul Bordes, Mikaël Chirinian
Il 15 aprile del 2019 nel sottotetto della cattedrale di Notre-Dame a Parigi si sviluppa un incendio. Mentre tutti i visitatori vengono evacuati dalla chiesa, i vigili del fuoco intervengono con numerose unità cercando di farsi strada tra la folla di curiosi. Oltre a scongiurare il rischio di un crollo dell'edificio storico, i pompieri hanno anche il delicato compito di salvare dalle fiamme gli oggetti sacri e d'arte, di valore inestimabile, esposti e conservati nella cattedrale.
La signora Harris va a Parigi (Film commedia di Anthony Fabian, GB 2022) – LA 1, giovedì 12 dicembre, 20:40
Titolo originale: Mrs. Harris Goes to Paris
Cast: con Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson, Jason Isaacs, Alba Baptista, Lucas Bravo
Londra 1957. Ada Harris, vedova di guerra e donna delle pulizie, ama scommettere e ha un sogno nel cassetto: poter indossare un giorno un abito esclusivo di Christian Dior. Per merito di alcune fortunate vicissitudini, Ada riesce a mettere insieme il denaro necessario per recarsi a Parigi e acquistare finalmente l'agognato vestito direttamente nella famosa maison. Una volta lì Ada scopre che il suo non è un desiderio così semplice e immediato da realizzare, ma grazie alla sua innata gentilezza e al suo aperto altruismo si conquista la simpatia di tutti.
Il discorso perfetto (Film commedia di Laurent Tirard, FR 2020) – LA 2, venerdì 13 dicembre, 20:35
Titolo originale: Le discours
Cast: con Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Julia Piaton, Kyan Khojandi, Guilaine Londez, François Morel
Adrien è sopraffatto dalla decisione della sua compagna Sonia di prendere una pausa dalla loro relazione. Dopo più di un mese di silenzio di Sonia, Adrien si decide a ricontattarla per messaggio e spera in una risposta mentre si trova a un'interminabile cena in famiglia. All'inquietudine di Adrien si aggiunge la richiesta di preparare un discorso in vista delle nozze di sua sorella Sophie con Ludo.