Programmi

Le novità su Play Suisse di questa settimana

Tutti i prodotti freschi sulla piattaforma streaming SSR , dalla fiction alla documentaristica. Vi siete già iscritti? È gratis

  • 17 June 2021, 12:42
I nostri ostaggi

In attesa di scoprire “Délits mineurs”, la nuova serie prodotta da RTS in arrivo il prossimo giovedì, Play Suisse vi offre la possibilità di rivivere il dramma del sequestro di due giovani svizzeri, la cui vacanza attraverso i paesaggi incontaminati del Pakistan si è trasformata in un vero e proprio incubo:

I nostri ostaggi (“Und morgen seid ihr tot”) di Michael Steiner (2021)

Nel 2011, la loro vicenda ha tenuto la Svizzera con il fiato sospeso: mentre erano in viaggio lungo la via della seta, Daniela Widmer e David Och sono stati rapiti e condotti nel pericoloso Waziristan, dove hanno trascorso otto mesi in condizioni estremamente difficili in mano ai talebani, prima di riuscire a compiere un’incredibile fuga.

Dal Medio Oriente ci spostiamo nel cuore della Repubblica Centrafricana, grazie alla pellicola presentata alla Settimana della Critica di Locarno nel 2016 - dove ha vinto il Premio Zonta - e l’anno seguente assoluta protagonista ai Quartz.

Quaderno africano (“Cahier africain”) di Heidi Specogna (2016)


Il documentario nasce dalla scoperta di un normale quaderno di scuola, sulle cui pagine stropicciate sono impresse le coraggiose testimonianze di trecento donne, uomini e bambini dell’Africa centrale, che raccontano gli orrori commessi dai mercenari congolesi di Jean-Pierre Bemba durante la guerra del 2002.

La nostra tradizionale rassegna si completa con altri due interessanti documentari, da un’epica impresa in alta montagna ad un’immersione nel mondo dell’intelligenza artificiale:

Eternal Flame di Nicolas Bossard (2022)


Buttarsi dalla cima della Nameless Tower in Pakistan (6200 m), dopo aver scalato la famosa via "Eternal Flame", significa combinare l’ascensione di uno dei più bei percorsi di arrampicata al mondo con il volo in tuta alare più estremo che si possa immaginare. Seguendo le orme dei pionieri, Éric Jamet e Antoine Pecher hanno realizzato questa folle impresa.

ChatGPT & Co. (“ChatGPT und Co. – Wo künstliche Intelligenz verblüfft und wo sie scheitert”) di Sandra Odermatt e Christian Bachmann (2023)

L'intelligenza artificiale sta vivendo una straordinaria espansione. Con l’avvento di ChatGPT, una delle IA testuali più avanzate, il mondo è diventato un vasto laboratorio di sviluppo. Tuttavia, molte questioni rimangono irrisolte: standard di qualità, regolamentazioni ed etica. Quali sono le conseguenze di questo progresso tecnologico?

Qui puoi iscriverti gratuitamente a Play Suisse, la piattaforma streaming SSR.

Correlati

Ti potrebbe interessare