Programmi

Macbeth, la RSI all’Opera!

Martedì 7 dicembre la Prima della Scala si vive in diretta su Rete Due e LA 2

  • 1 dicembre 2021, 15:40
STORY_la_prima_della_scala_la2_v1.png

È l'evento culturale più importante dell'anno, e vedrà protagonisti il direttore d'orchestra Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore, le grandi voci di Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov, oltre naturalmente a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giuseppe Verdi. È la prima del Teatro alla Scala, che quest'anno inaugura la sua Stagione con Macbeth, proposto da RSI LA2 in diretta il prossimo 7 dicembre a partire dalle 17.55 con "La Prima della Scala / Un Macbeth che parla al nostro tempo".. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, è trasmesso in diretta anche su Rete Due. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Macbeth nelle case la grande musica operistica.

Il Macbeth di Verdi inaugura la stagione 2021/22 del Teatro alla Scala e anche quest’anno Rete Due trasmette la diretta dal Piermarini. A partire dalle 17:30 Davide Fersini e Giovanni Conti ospitano un parterre da capogiro per seguire, raccontare e commentare senza censure la serata più esclusiva e chiacchierata del calendario operistico. Con Macbeth il Direttore Musicale del teatro milanese Riccardo Chailly completa il percorso interpretativo dedicato alla “trilogia giovanile” di Giuseppe Verdi dopo Giovanna d’Arco e Attila.

Ma ripercorriamo le vicende canore del titolo protagonista. Il debutto del Macbeth avvenne al Teatro La Pergola di Firenze nel 1847.

Il compositore stava sviluppando il suo modo personale di interpretare il teatro, tendendo verso la "parola scenica", un testo che fosse totalmente aderente alla situazione drammatica.

In questa opera Verdi appare ancora legato alle forme tradizionali.

Macbeth va in scena a Milano con la regia di Davide Livermore, al suo quarto spettacolo scaligero inaugurale, insieme alle scenografie di Giò Forma, al costumista Gianluca Falaschi e a un grande cast: Lady è Anna Netrebko, che conferma il suo rapporto privilegiato con il Teatro alla Scala , accanto al Macbeth di Luca Salsi, al Macduff di Francesco Meli e al Banco di Ildar Abdrazakov.

Queste le coperture radiofoniche per la sera della prima:

17:00 – 17:30: Diderot va alla Scala: Focus su ‘La prima diffusa’

17:35 – 18:00: Introduzione alla prima

18:00 – 21:15: Macbeth di Giuseppe Verdi

21:15 – 22:30: Commento alla serata

Comunicazione RSI

Visto il rapido e importante aumento del numero di contagi la RSI ritiene più opportuno annullare i due eventi dedicati a “La prima della Scala” del 7 dicembre 2021 e previsti al PalaCinema di Locarno e al Cinema Lux di Massagno.

Nuovamente, in questo momento, la salute e la sicurezza di tutte e tutti noi sono una priorità assoluta.

In virtù dell’elevato numero di conferme di partecipazione ai due eventi proposti, la Direzione RSI ha deciso, grazie alla collaborazione della RAI, di diffondere la serata d’inaugurazione della Scala di Milano, in diretta su LA 2.

Martedì 7 dicembre a partire dalle 17.55, appuntamento su LA 2 per seguire in diretta il Macbeth – musiche di Giuseppe Verdi – per la direzione di Riccardo Chailly.

Ricordiamo inoltre la già annunciata diretta su Rete Due dalle 17.00 con Davide Fersini e Giovanni Conti e i loro ospiti.

Confidiamo nella vostra comprensione, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

RSI

Ti potrebbe interessare