Programmi

Siete pronti per la… maratona?

Tutti i regali per le Feste: a colloquio con Gea Montorfani, Responsabile Unità Acquisti Fiction RSI

  • 17 November 2021, 10:54
Feste Natale

Feste o incubo?

  • ©Ti-Press

Tempo di Feste, in RSI il periodo “clou” dei film in TV, quello in cui potremo ammirare i grandi classici natalizi e le attesissime “maratone”. L’occasione è quindi propizia per parlare dell’offerta cinematografica su LA 1 e LA 2, con qualche anticipazione sulle nuove serie TV.

Gea, puoi già darci qualche anticipazione su cosa proporrete al pubblico?

Certo! Il palinsesto natalizio della fiction RSI si presenta anche quest’anno ricchissimo, tra classici, le sempre amate maratone e alcune immancabili prime visioni. Che Natale sarebbe senza i classicissimi Mamma ho perso l’aereo o Una poltrona per due? Ma ci saranno anche tanti film adrenalinici, da Jack Reacher, alla trilogia Taken, da Fast & Furious a una lunga maratona con Tom Cruise in Mission Impossible.

E per chi ha voglia di novità non mancheranno nemmeno le prime visioni con titoli per tutta la famiglia come l’animazione Il Grinch, i nuovi adattamenti di Piccole donne e de Il richiamo della foresta o Downton Abbey, il film tratto dall’omonima celebre serie TV. E in attesa del Natale abbiamo previsto anche una programmazione speciale per tutti i sabati sera del mese di dicembre, dove su LA 1 alle 21.00 e alle 23.00 proponiamo dei super classici del periodo delle feste. Si parte il 4 dicembre con l’accoppiata Il diavolo veste Prada e Notting Hill.

I cinefili amanti del binge-watching saranno ancora una volta accontentati con le mitiche “maratone”?

Assolutamente. Le maratone sono diventate un must nel palinsesto de LA 2. Oltre alla già citata Mission Impossible quest’anno proponiamo il 24 dicembre una maratona di film per famiglie con grandi animazioni seguite dall’accoppiata Una scatenata dozzina e Miss Detective.

Il giorno di Natale invece, nel pomeriggio vedremo la trilogia Ocean’s 11 (l’episodio al femminile Ocean’s 8 è programmato la sera del primo gennaio) e in serata una maratona dedicata al più famoso degli investigatori: Sherlock Holmes. E non è tutto!

Tanti grandi film, come quelli di prima serata del lunedì e del sabato, ma spesso in seconda e terza serata su LA 1 troviamo delle vere e proprie “gemme”, come ad esempio i film ammirati negli scorsi giorni (L’arte della difesa personale, Matares e Alla fine ci sei tu) o Hell or High Water, che ha riscosso grandi consensi di critica e pubblico.

È vero, in seconda serata si possono scovare delle vere e proprie gemme. La prima serata è dedicata a film per il grande pubblico mentre in seconda serata possiamo osare di più e proporre anche titoli particolari. È lì che trova spazio il cinema d’autore.

A proposito di pellicole d’autore c’è spazio anche per un omaggio ad una grandissima regista…

Sì, in effetti in occasione dei 70 anni di Kathryn Bigelow, sabato 27 novembre abbiamo previsto la diffusione di Strange Days, pellicola diretta nel 1995 dalla regista che ha firmato anche Point Break (in programma venerdì 7 gennaio) e The Hurt Locker.

La terza serata del martedì ospita i cicli tematici, attualmente con film dedicati al mondo dell’alta finanza. Mentre la prossima serie di film a tema, che partirà a fine anno, sarà incentrata su un argomento davvero curioso.

Ideare e creare i cicli tematici è un lavoro che ci entusiasma molto e, quando possibile, ci piace sperimentare idee originali. È nata così l’idea di proporre una serie di film che portino lo spettatore ad immergersi in avventurosi viaggi temporali. Abbiamo infatti intitolato il ciclo Viaggi nel tempo e la selezione spazia dal classico di fantascienza Terminator 2 alla commediaQuestione di tempo.

Passando sul versante delle serie TV, domenica 28 novembre parte Sacha una produzione svizzera in sei puntate che si preannuncia ricca di tensione e di colpi di scena.

Sì, la casella dedicata alla fiction europea quest’anno è stata coperta per tutto l’autunno dalle serie di produzione nazionale. A fine mese debutta dunque Sacha, dramma thriller in sei puntate che racconta la storia di Anne Dupraz, procuratrice di Ginevra, che finisce in custodia cautelare per aver sparato a un uomo. La donna riconosce la sua colpevolezza ma sembra incapace di spiegare il suo gesto. È subito evidente che abbia qualcosa da nascondere…

Attualmente il lunedì in seconda serata sta andando in onda la serie TV pluripremiata Narcos. Ci sono già altre titoli di questo calibro che potrebbero approdare alla RSI?

Eccome! A partire dal 27 dicembre andranno in onda in prima TV le due stagioni della pluripremiata serie Big Little Lies, con Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley. Siamo a Monterey, cittadina della California che viene scossa da un misterioso omicidio, avvenuto ad una festa di beneficienza organizzata dalla scuola che frequentano i figli delle tre protagoniste, alle prese con i problemi della vita quotidiana e delle amicizie, che poi vere amicizie non sono…

Ti potrebbe interessare