I protagonisti in una scena del film (© 1995 Gramercy Pictures)

I soliti sospetti

Diventato un fenomeno di culto, il film è un thriller d'azione che combina violenza, humour e mistero, con una grandiosa interpretazione di Kevin Spacey.

Titolo originale
The Usual Suspects
Regia
Bryan Singer
Cast
Gabriel Byrne, Kevin Spacey, Chazz Palmintieri, Stephen Baldwin, Kevin Pollak
Genere
Poliziesco, thriller
Durata
106'
Nazione
USA/Germania
Anno
1995
Voto IMDb

Trama del film
L'ex poliziotto corrotto Dean Keaton (Gabriel Byrne), l'esperto di esplosivi Todd Hockney (Kevin Pollack), il piccolo truffatore Verbal Kint (Kevin Spacey) e i ricettatori Mc Manus (Stephen Baldwin) e Fenster (Benicio del Toro) sono alcuni noti delinquenti sospettati del furto di un camion, i quali si ritrovano casualmente tutti insieme in un commissariato di polizia. Dopo essere stati liberati per insufficienza di prove, i cinque vengono quindi ingaggiati da un fantomatico committente per mettere a segno un grosso colpo. Tuttavia, dopo aver portato a termine l'incarico, i malviventi capiscono a loro spese di essere vittime di una micidiale trappola architettata a distanza dal misterioso Keyser Söze, un diabolico genio del crimine che nessuno ha mai visto. In un intricato intreccio di violenza e misteri, il detective della polizia doganale David Kujan (Chazz Palminteri) cercherà in seguito di sbrogliare la matassa interrogando Verbal Kint, nella speranza di ricostruire quanto accaduto e capire come siano andate realmente le cose.

Nel 1996 la pellicola ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre con la sua interpretazione Kevin Spacey si è aggiudicato l'ambita statuetta come miglior attore non protagonista.

 

Condividi

Altri film

Prima TV

L'uomo sul treno - The Commuter

LA 1, lunedì 27 gennaio, 21:05

Notte brava a Las Vegas

LA 2, martedì 28 gennaio, 21:35

Prima TV

Scappare non serve

LA 2, mercoledì 29 gennaio, 22:40

Broken City

LA 2, giovedì 30 gennaio, 21:05

Quello che so sull'amore

LA 1, sabato 1 febbraio, 21:05