Helen Mirren e Ryan Reynolds in una scena del film (© 2015 Eagle Pictures)

Woman in Gold

Una strepitosa Helen Mirren è la protagonista di questa toccante battaglia legale ispirata alla storia vera di una donna coraggiosa in cerca di giustizia.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Regia: Simon Curtis
Cast: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes
Genere: Drammatico
Anno: GB 2015

Trama del film:
Los Angeles, 1998. Alla morte della sorella, Maria Altmann (Helen Mirren) - ebrea sfuggita all'olocausto - trova delle lettere relative alle opere d'arte che i nazisti sottrassero illecitamente alla sua famiglia ai tempi del Terzo Reich. A quanto pare, tra i preziosi quadri sequestrati c'è anche il ritratto di sua zia Adele, commissionato nientemeno che a Gustav Klimt e ora esposto al museo Belvedere di Vienna. La donna, intenzionata a rientrare in possesso di ciò che di fatto le appartiene, si rivolge quindi al giovane ed abile avvocato Randy Schoenberg (Ryan Reynolds), assieme al quale intraprende una campagna contro il governo austriaco, che si dimostra poco propenso alla restituzione dei beni. Con l'aiuto del giornalista Hubertus Czernin (Daniel Brühl), i due si imbarcano così in una lunga battaglia legale che li porterà fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti, costringendo Maria ad affrontare il passato e le sue scomode verità.

Curiosità: eccovi un interessante approfondimento del Canale Cultura RSI riguardante l'artista dell'opera contesa nel film "Gustav Klimt: Tra estro ed enigma".

 
Condividi

Altri film

La Mélodie

LA 1, sabato 31 luglio, 21:05

Déjà Vu - Corsa contro il tempo

LA 2, domenica 1 agosto, 21:00

Una campana per Ursli

LA 1, domenica 1 agosto, 23:00

The Lincoln Lawyer

LA 2, domenica 1 agosto, 00:20

Pronti, partenza, marche!

LA 1, domenica 1 agosto, 00:40

Il Castello di vetro

LA 1, lunedì 2 agosto, 21:05

Alta quota

LA 2, martedì 3 agosto, 21:50

Notte in giallo

LA 1, martedì 3 agosto, 22:55

SportCiak

LA 2, mercoledì 4 agosto, 21:50

Notte '90

LA 1, mercoledì 4 agosto, 23:50