Ann da guèra 1939
La nuova serie dialettale in cinque puntate diretta da Vittorio Barino e Vito Robbiani sulle vicende di una famiglia del quartiere operaio di Molino Nuovo.
Una nuova serie dialettale in cinque puntate racconta le vicende che si intrecciano attorno a una famiglia del quartiere operaio luganese di Molino Nuovo. Siamo nei mesi che precedettero l’invasione tedesca della Polonia, che aprì la strada alla «mobilitazione generale» dell’esercito, decretata fra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre del '39.
La crisi di quel momento concitato e pieno di angoscia si riflette inevitabilmente nella vita quotidiana dei protagonisti. Il loro piccolo mondo viene infatti stravolto da avvenimenti più grandi di loro e una serie casuale di incidenti modificherà quasi inavvertitamente i loro rapporti, fino al momento fatidico dello scoppio della guerra, che li porrà di fronte a scelte inaspettate.
Fra i protagonisti di Ann da guèra 1939 diversi attori dialettali ben noti e amati dal pubblico della Svizzera italiana, come Diego Gaffuri, Gilberto Fusi, Leonia Rezzonico e Mileti Udabotti.
Regia di Vito Robbiani e Vittorio Barino
Produzione: AUDIO 4 SA, RSI Radiotelevisione svizzera
Con: Adele Pellegatta, Antoinette Werner, Carlo Nobile, Deborah Morese, Filippo Muraca, Gilberto Fusi, Gioele Di Stefano, Giona Berardi, Leonia Rezzonico, Luca Semeraro, Ludovico Fededegni, Marco Gabutti, Mario Ritter, Mileti Udabotti, Nicolò Parolini, Orio Valsangiacomo, Paola Puricelli, Petra Valentini, Ruben Ferreira, Serenella Gabutti, Silvio Pella, Zoe Pernici