Made in Europe - I classici

Domenica alle 21.55 su LA 1, i primi episodi de "Il commissario Montalbano"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La domenica in seconda serata su LA 1, la RSI propone un appuntamento settimanale dedicato alle produzioni seriali europee di maggior prestigio, che negli ultimi anni si sono distinte raccogliendo i favori del pubblico e della critica. Uno sguardo insomma alla serialità “made in Europe”, proveniente da diversi paesi e che spazia tra generi diversi.
In questi mesi estivi il ciclo ospita alcuni titoli classici: si parte con un omaggio ai vent'anni della celebre serie italiana tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, di cui potremo vedere, per la prima volta alla RSI, gli otto episodi d’esordio.

Dopo il successo della serie svedese di genere thriller-drammatico Omicidi a Sandhamn, ci spostiamo quindi nella vicina penisola per riscoprire gli esordi sul piccolo schermo de Il commissario Montalbano, uno dei personaggi più amati del panorama televisivo italiano, trasmesso dalla RAI fin dal 1999 e di cui quest’anno si celebra il ventennale dalla prima messa in onda.

Protagonista della serie è Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, il commissario di polizia dell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata; dal carattere burbero, ma serio e responsabile sul lavoro, si trova ad indagare su delitti di mafia, omicidi, rapimenti e i più svariati fatti criminali.

Vai al sito de Il commissario Montalbano

Condividi