(© 2017 Fox and its related entities)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
23:10

The Americans

La 5a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

Washington, primi anni '80. Philip (Matthew Rhys) ed Elizabeth (Keri Russell) Jennings si presentano come una normale coppia di sposi e sono l'immagine perfetta della famiglia americana; se non fosse che... sono spie del KGB sotto copertura, infiltrate da molti anni negli USA e perfettamente addestrate per apparire statunitensi. Nonostante il loro matrimonio - durante il quale hanno anche avuto due figli - sia solo una farsa e i due siano in realtà agenti in territorio nemico, col passare del tempo tra di loro iniziano a maturare dei sentimenti reali, i quali vengono però messi alla prova dagli sviluppi della Guerra Fredda e dai rapporti che devono mantenere coi rispettivi superiori. Phillip inoltre, dopo molto tempo passato negli Stati Uniti, inizia a sentirsi ogni giorno più distante dai principi della missione accettata quindici anni prima, sviluppando un crescente senso di appartenenza allo stile di vita occidentale; al contrario Elizabeth è invece ancora fortemente legata alla causa comunista e disposta a fare qualunque cosa per le missioni che le vengono affidate.

La serie - un coinvolgente mix tra spy-thriller e family drama - si muove quindi costantemente tra apparenza e sostanza, creando una tensione ritmata da una notevole colonna sonora anni ’80, in cui il clima della Guerra Fredda viene restituito in maniera estremamente fedele. The Americans è una serie dura, fortemente drammatica, a volte spietata, in cui l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, tutti sospettano di tutti e basta una mossa falsa a compromettere il lavoro di una vita, per entrambi gli schieramenti.
L'ideatore della serie Joe Weisberg, nella prima metà degli anni '90 alle dipendenze della CIA, ha preso spunto da un'indagine dell'FBI che aveva portato alla scoperta negli Stati Uniti di una rete non ufficiale di agenti dormienti russi. Il materiale raccolto dall’autore durante la fase di documentazione includeva anche le note lasciate da Vasili Mitrokhin, un agente segreto sovietico noto per aver diffuso molti documenti riservati, e le conversazioni con alcuni suoi ex colleghi.


Anticipazioni 5a stagione
La serie torna con un nuovo ciclo di 13 episodi, in cui i Jennings dovranno affrontare ulteriori sfide e minacce sempre più pressanti. Dopo aver deciso di rimanere negli Stati Uniti nonostante i tragici eventi che hanno chiuso la scorsa annata, in apertura di stagione ritroviamo Philip ed Elizabeth impegnati in un nuovo incarico: nei panni dei coniugi Eckert, sedicenti dipendenti di una compagnia aerea, hanno il compito di accattivarsi la fiducia di un membro del dipartimento dell'agricoltura fuggito con la famiglia dall'Unione Sovietica e per questo finito nel mirino del KGB.
La coppia sarà inoltre costretta ad interrogarsi sul futuro della figlia adolescente Paige (Holly Taylor), venuta a conoscenza della reale professione dei genitori e avviata forse a seguirne le orme. Come se non bastasse, a complicare il tutto intervengono anche i sentimenti che la giovane prova nei confronti di Matthew (Danny Flaherty), figlio dell’agente dell’FBI Stan Beeman (Noah Emmerich).

Complice l'attuale situazione politica americana, che rimette i rapporti con la Russia in primo piano, The Americans - già rinnovata per una sesta e conclusiva stagione - diventa quindi ancora più interessante e, anche se sappiamo già com'è finita la Guerra Fredda, sarà appassionante scoprire se e in che modo i nostri protagonisti riusciranno ad uscirne illesi.
Per scoprire tutti i segreti di questa stupefacente quinta stagione, non perdetevi l’appuntamento in 1a visione TV a partire da mercoledì 21 marzo alle 23.10
su LA 1
.