The Americans
Mercoledì
alle 22:55
su LA 1

Telefilm

The Americans

La 6a ed ultima stagione in prima TV

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Washington, primi anni '80. Philip (Matthew Rhys) ed Elizabeth (Keri Russell) Jennings si presentano come una normale coppia di sposi e sono l'immagine perfetta della famiglia americana; se non fosse che... sono spie del KGB sotto copertura, infiltrate da molti anni negli USA e perfettamente addestrate per apparire statunitensi. Nonostante il loro matrimonio - durante il quale hanno anche avuto due figli - sia solo una farsa e i due siano in realtà agenti in territorio nemico, col passare del tempo tra di loro iniziano a maturare dei sentimenti reali, i quali vengono però messi alla prova dagli sviluppi della Guerra Fredda e dai rapporti che devono mantenere coi rispettivi superiori. Phillip inoltre, dopo molto tempo passato negli Stati Uniti, inizia a sentirsi ogni giorno più distante dai principi della missione accettata quindici anni prima, sviluppando un crescente senso di appartenenza allo stile di vita occidentale; al contrario Elizabeth è invece ancora fortemente legata alla causa comunista e disposta a fare qualunque cosa per le missioni che le vengono affidate.

La serie - un coinvolgente mix tra spy-thriller e family drama - si muove quindi costantemente tra apparenza e sostanza, creando una tensione ritmata da una notevole colonna sonora anni ’80, in cui il clima della Guerra Fredda viene restituito in maniera estremamente fedele. The Americans è una serie dura, fortemente drammatica, a volte spietata, in cui l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, tutti sospettano di tutti e basta una mossa falsa a compromettere il lavoro di una vita, per entrambi gli schieramenti.
L'ideatore della serie Joe Weisberg, nella prima metà degli anni '90 alle dipendenze della CIA, ha preso spunto da un'indagine dell'FBI che aveva portato alla scoperta negli Stati Uniti di una rete non ufficiale di agenti dormienti russi. Il materiale raccolto dall’autore durante la fase di documentazione includeva anche le note lasciate da Vasili Mitrokhin, un agente segreto sovietico noto per aver diffuso molti documenti riservati, e le conversazioni con alcuni suoi ex colleghi.

Anticipazioni 6a stagione
Dopo una quinta annata che ha preparato il terreno per il gran finale, i 10 episodi della stagione conclusiva chiudono con intelligenza ed eleganza tutte le trame. Ci troviamo nel 1987, tre anni dopo gli ultimi eventi narrati, con Paige (Holly Taylor) che ormai è una studentessa del college regolarmente coinvolta nelle dinamiche familiari di spionaggio, mentre Philip ha invece quasi del tutto abbandonato l'attività operativa per dedicarsi al lavoro nell'agenzia viaggi. Nel frattempo ad Elizabeth, sempre più dedita alla causa, viene chiesto di tenere d’occhio un negoziatore governativo che potrebbe rivelarsi una pedina fondamentale nelle relazioni tra USA e URSS.
Nel corso della stagione inoltre l’agente dell’FBI Stan Beeman (Noah Emmerich) inizia a covare dei sospetti nei confronti dei Jennings, suoi amici e vicini di casa, mentre in Russia sale al potere Mikhail Gorbachev e una crescente spaccatura all'interno del KGB attira di nuovo nella mischia anche il disilluso ex ufficiale Oleg Burov (Costa Ronin).

Con il passare degli anni The Americans si è evoluto, avvicinandosi sempre più a dipingere una realtà del passato che rispecchia la situazione di tensione attuale; il tutto in modo credibile e senza mai tralasciare la componente drammatica del racconto. L'ultima stagione regalerà infatti nuove sorprese, con un finale che, a pensarci bene, si aggancia benissimo alla contemporaneità. Pur conoscendo già l’esito della Guerra Fredda, sarà quindi appassionante scoprire se e in che modo i protagonisti della serie riusciranno ad uscirne illesi.
Le spie russe più famose d'America sono pronte a tornare in azione: non perdetevi l’appuntamento in 1a TV a partire da mercoledì 5 giugno alle 22.55 su LA 1.

Condividi

Altre serie in prima TV

La verità sul caso Harry Quebert

La miniserie evento in 1a TV

Grey's Anatomy

La 15a stagione in prima TV

Take Two

Una nuova serie in prima TV

Art of Crime

Disponibili online tutti gli episodi

Il commissario Montalbano

I primi episodi della serie