Casa Howard
Disponibile
online su
Play RSI

Telefilm

Casa Howard

Disponibili online gli episodi della miniserie

  • Ascolta
  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nell’Inghilterra dei primi anni del Novecento si intrecciano i destini di tre famiglie di differente estrazione sociale: i benestanti e altolocati Wilcox, gli idealistici e borghesi Schlegel e la coppia della classe operaia dei Bast. In un’epoca di grandi cambiamenti, le giovani sorelle Margaret (Hayley Atwell) ed Helen (Philippa Coulthard) - indipendenti e anticonvenzionali - non si fanno spaventare dalle novità e cercano un significato più profondo nella vita di tutti i giorni. Sarà però proprio nella quotidianità che un intrigante fraintendimento, una visita a sorpresa e il furto di un ombrello metteranno in moto una serie di eventi destinati a cambiare per sempre le loro vite. In assenza dei defunti genitori, toccherà inoltre all'amorevole zia Juley (Tracey Ullman) cercare di tenere le ragazze e il fratello Tibby (Alex Lawther) sulla retta via.

Ispirata al celebre romanzo del 1910 dello scrittore britannico E. M. Forster, dal quale nel 1992 è stato tratto anche un ottimo adattamento cinematografico premiato con tre Oscar, questa miniserie inglese composta da quattro puntate è firmata da Kenneth Lonergan, conosciuto per aver sceneggiato pellicole del calibro di Gangs of New York e Manchester by the Sea.
Nel cast, oltre alle due splendide sorelle protagoniste, troviamo anche Matthew Macfadyen nei panni di Henry Wilcox, il ricco uomo d’affari che corteggia l’intelligente e acculturata Margaret, e Joseph Quinn, che interpreta invece il giovane impiegato afflitto da innumerevoli difficoltà Leonard Bast.

Casa Howard non soltanto si presenta come un period drama affascinante, appassionante e ben realizzato, ma nonostante sia ambientato a inizio Novecento, affronta con un linguaggio fresco e ironico temi attuali e scottanti come il divario sociale, il razzismo e la questione femminile, portando il pubblico a riflettere sul presente e su quanta strada resti ancora da percorrere a proposito di molti aspetti della nostra vita sociale.
La trama di un libro meraviglioso, un film da Oscar come riferimento e un cast da applausi: tutto questo è la miniserie in costume prodotta dalla BBC in onda domenica 30 dicembre e 6 gennaio alle 21.55 su LA 1, all’interno del ciclo Made in Europe.
 

 
Condividi

Altre serie in prima TV

Cassandre

I nuovi episodi della miniserie in 1a TV

Chicago Fire

La 6a stagione in prima TV

Private Eyes

I nuovi episodi della 2a stagione

This Is Us

La 2a stagione in prima TV

Modern Family

I nuovi episodi in prima TV

DCI Banks

La 5a e ultima stagione in prima TV

Quartier des banques

Disponibili online tutti gli episodi della serie svizzera

Deception

Una nuova serie poliziesca in 1a TV

Blue Bloods

I nuovi episodi dell'8a stagione