Ambientato in Russia fra il 1762 e il 1796, la miniserie è divisa in quattro parti e narra della vita, le decisioni politiche e gli amori dell’imperatrice di Russia Caterina II, conosciuta come Caterina la Grande. Nella serie è Helen Mirren a vestire i panni dell’imperatrice che esercitò il potere supremo in tutta la Russia per quasi metà del XVIII secolo. Una personalità forte e risoluta, indipendente, con un'intelligenza brillante e costumi liberali, era la definizione della donna moderna. Il suo appassionato legame, sentimentale e politico, con Grigory Potemkin (Jason Clarke) contribuì a delineare la Russia che conosciamo oggi.
La serie, diretta da Philip Martin, è una coproduzione anglo-americana prodotta da HBO e Sky. La sceneggiatura è stata affidata a Nigel Williams, celebre scrittore e drammaturgo inglese. Per immergersi al meglio nella storia, un’attenzione particolare è stata data ai set, con allestimenti sontuosi e attenti ai dettagli, e alle location situate in Russia, Lettonia e Lituania.
Siete pronti ad immergervi nella Russia del XVIII secolo? L’appuntamento è fissato a domenica 11 e 18 aprile, alle 22:15 su RSI LA 1.