(© Disney Media Distribution)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:05

Criminal Minds

La 13a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

Ideata da Jeff Davis e ispirata in parte alle esperienze di un vero ex agente, Criminal Minds è una serie televisiva incentrata sulle attività dell’Unità di Analisi Comportamentale, una squadra d'élite dell’FBI specializzata nell’analisi psicologica dei criminali più pericolosi, in modo da poter anticipare le loro mosse e fermarli prima che tornino a colpire di nuovo. Gli agenti di questa unità non analizzano campioni in laboratorio, ma grazie alle loro capacità intuitive e deduttive cercano di ricostruire il profilo del serial killer semplicemente esaminandone il comportamento sulla scena del delitto che si è lasciato alle spalle.
Coordinati da Emily Prentiss (Paget Brewster), del team fanno parte anche l’agente speciale David Rossi (Joe Mantegna), uno dei fondatori dell'unità, che ha condotto studi pionieristici sui profili criminali; l’agente speciale Dr. Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), dotato di un QI superiore alla media e poco portato all’azione; Jennifer “JJ” Jareau (A. J. Cook), agente che si occupa del contatto con la stampa; e Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), il genio dell’informatica. Uniti, arriveranno a scoprire ciò che nessun altro riesce ad intuire e le menti di assassini e sociopatici diventeranno nelle loro mani dei libri aperti.

Anticipazioni 13a stagione
L’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI è pronta a tornare con nuovi episodi. Dopo l’angosciante finale della scorsa stagione - che aveva lasciato tutti con il fiato sospeso circa le sorti della squadra, caduta in un’imboscata abilmente orchestrata dallo spietato Signor Graffio (Peter Lewis) e pronta a scontrarsi con un enorme camion lanciato a tutta velocità - non è chiaro chi, eventualmente, sia sopravvissuto al violentissimo impatto. Nell’episodio di apertura vengono quindi mostrate le conseguenze del gravissimo incidente stradale e si scopre subito che qualcuno non ce l’ha fatta, mentre l'agente Prentiss è stata sequestrata e finisce nelle mani del folle serial killer, il più astuto e imprendibile criminale che i profiler abbiano mai dovuto affrontare.

Quasi l’intero cast è stato riconfermato anche per la 13a stagione; l’unico personaggio a cui dovremo dire addio è infatti l’agente speciale Stephen Walker (Damon Gupton), il posato e riflessivo detective da poco entrato in scena. La squadra si prepara invece ad accogliere in pianta stabile l'agente speciale Matt Simmons (Daniel Henney), che si unirà all’azione lavorando fianco a fianco dei profiler. Assisteremo inoltre al ritorno di uno dei serial killer più feroci e agghiaccianti della serie: a distanza di dieci anni il cannibale Floyd Ferell (Jamie Kennedy) tornerà infatti a dare del filo da torcere all'FBI. Per dargli la caccia e sostenere la sua amica Penelope, in un episodio Shemar Moore tornerà quindi a vestire i panni di Derek Morgan in qualità di guest star.

Siete pronti ad entrare di nuovo nelle contorte menti dei criminali? Per tutti gli appassionati della serie diventata un cult, l'appuntamento con la nuova stagione è a partire da mercoledì 18 aprile alle 21.05 su LA 1 in 1a TV.