Havana Noir - Le indagini di Mario Conde
Sabato
alle 00:40
su LA 1

Havana Noir - Le indagini di Mario Conde

Da sabato 26 giugno alle 00:40 su LA 1

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sullo sfondo di un’inedita Cuba anni '90 - malinconica, intensa ed oscura - prendono vita le indagini di Mario Conde (Jorge Perugorría), il più famoso detective del dipartimento di polizia de L’Avana. Insofferente alle regole e alla gerarchia (come ogni bravo ed affascinante investigatore che si rispetti), profondamente nostalgico, amante del rum e dei sigari, è uomo colto e dall'animo romantico, con il sogno, ormai accantonato, di diventare uno scrittore. Tra efferati omicidi, casi di persone scomparse e traffici illeciti, oltre a risolvere i crimini Conde tenta anche di combattere la corruzione dilagante ed è sempre alla ricerca di belle donne nelle calde notti di una città sensuale, piena di colori e musica, ma che al tempo stesso nei suoi vicoli nasconde molti, troppi, segreti.

«Mario Conde non è solo il poliziotto che risolve i crimini, ma anche un personaggio che svela la realtà in cui vive: i suoi dubbi, le aspettative, le delusioni. È il mio sguardo sulla realtà cubana.» Leonardo Padura Fuentes

Adattamento della quadrilogia di romanzi “cult” pubblicati tra il 1991 e il 1998 dall’acclamato scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes, questa miniserie televisiva è stata definita il primo “noir caraibico”. Il risultato è un’affascinante mescolanza di generi, che alle tinte più cupe associa la simpatia del disilluso detective protagonista, a cui presta il volto Jorge Perugorría, uno degli attori più importanti della cinematografia cubana, famoso soprattutto per il suo ruolo nel film Fragola e cioccolato, Orso d’Argento a Berlino nel 1994. Gli otto episodi da 45 minuti ciascuno sono diretti dal regista spagnolo Félix Viscarret, Premio Goya per il film Under the Stars, con la collaborazione dello stesso Padura assieme alla moglie e scrittrice Lucía López Coll per la sceneggiatura.

«Il colore, la musica, la sensualità e la chiassosità di Cuba fanno da contraltare non solo al crimine e alla corruzione delle alte sfere, ma anche alla solitudine del protagonista.» John Hopewell, Variety

Ambientate tra il fascino del Mar dei Caraibi e i barrios meno raccomandabili de L'Avana, le storie narrate non sono solamente dei polizieschi appassionanti, ma aspre e veritiere incursioni nella realtà sociale e culturale della Cuba degli anni '90, che restituiscono lo scenario e i profondi mutamenti derivati dalla caduta del muro di Berlino e la fine dell'Unione Sovietica. Conde ci svela così una città decadente fatta di carrierismo, corruzione politica, sesso e traffico di droga: il lato oscuro, eppure così terribilmente attraente e magico, di una Cuba lontana dai paradisi turistici.
Il colore, la musica e la sensualità de L’Avana si tingono quindi di noir a partire da sabato 26 giugno alle 00:40 su LA 1.

Condividi

Altre serie in prima TV

9-1-1

Da martedì 6 luglio alle 21:00 su LA 1 - Prima TV

9-1-1: Lone Star

La seconda stagione da martedì 6 luglio alle 21:55 su LA 1, in Prima TV

Suits

Non perderti l'ottava stagione, da mercoledì 7 luglio alle 23:00 su LA 1 - Prima TV

La verità sul caso Harry Quebert

Rivedi gli ultimi episodi, disponibili per un tempo limitato su Play RSI

New Amsterdam

Dal 28 aprile, ogni mercoledì alle 21:55 su LA 1

Grey's Anatomy

Non perderti la diciassettesima stagione in prima TV su RSI LA 1

Wilder

La terza stagione disponibile su Play RSI