Il commissario Montalbano
Domenica
alle 22:20
su LA 1

Telefilm

Il commissario Montalbano

I primi episodi della serie

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) è il commissario di polizia dell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata; dal carattere burbero, ma serio e responsabile sul lavoro, si trova ad indagare su delitti di mafia, omicidi, rapimenti e i più svariati fatti criminali. Grazie al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo - nonché all'aiuto di numerosi collaboratori, dentro e fuori dal commissariato - Montalbano riesce sempre a fiutare la pista giusta, ricostruendo gli esatti avvenimenti e trovando infine la soluzione al caso.
Tra i colleghi di lavoro del commissario spiccano il suo vice Domenico Augello (Cesare Bocci), detto"Mimì", l’ottimo ispettore capo Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta) e il goffo agente tuttofare Agatino Catarella (Angelo Russo). Tra i più fidati amici troviamo invece la svedese Ingrid Sjöström (Isabell Sollman), da tempo trapiantata in Sicilia, il giornalista d'inchiesta Nicolò Zito (Roberto Nobile) e gli scapestrati figli di Adelina, la sua scorbutica cuoca. Nella sfera privata, Salvo porta inoltre avanti una burrascosa relazione a distanza con la genovese Livia Burlando (Katharina Bohm).

 

Tratta dai celebri romanzi di Andrea Camilleri, la serie ha dato vita ad uno dei personaggi più amati del panorama televisivo italiano, raggiungendo negli anni uno straordinario successo di ascolti. Prodotto e trasmesso dalla RAI fin dal 1999, quest’anno si celebra infatti il ventennale dalla prima messa in onda, Il commissario Montalbano è acclamato anche dalla critica - che ne ha elogiato a più riprese le ambientazioni, le storie raccontate e il carisma dei personaggi - e proposto in oltre sessanta Paesi in tutto il mondo.
Ogni episodio, girato come un film a sé stante e legato agli altri solo da una labile trama orizzontale, riprende abbastanza fedelmente il contenuto delle opere letterarie, in alcuni casi unendo più racconti brevi. A dare il volto al simpatico protagonista, che deve il suo nome ad un omaggio di Camilleri allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, è fin dalla prima puntata Luca Zingaretti, il quale ha tuttavia dovuto lavorare parecchio sulla sua “dizione” sicula, essendo in realtà l'attore di origine romana.

Per riscoprire gli esordi sul piccolo schermo di uno dei commissari più amati della TV, l'appuntamento è a partire da domenica 16 giugno alle 22.20 su LA 1, all'interno del ciclo Made in Europe - I classici.

Condividi

Altre serie in prima TV

La verità sul caso Harry Quebert

La miniserie evento in 1a TV

Grey's Anatomy

La 15a stagione in prima TV

Take Two

Una nuova serie in prima TV

The Americans

La 6a ed ultima stagione in prima TV

Art of Crime

Disponibili online tutti gli episodi