La verità sul caso Harry Quebert
Stasera
alle 21:05
su LA 1

Telefilm

La verità sul caso Harry Quebert

La miniserie evento in 1a TV

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lo stimato scrittore Harry Quebert (Patrick Dempsey), professore universitario e vera icona della letteratura mondiale, vive una vita tranquilla nella sua casa al mare nel Maine. Tuttavia, l’uomo si ritrova improvvisamente accusato di omicidio quando nel suo giardino vengono rinvenuti i resti sepolti di Nola Kellergan (Kristine Froseth), un'adolescente scomparsa più di 30 anni prima in circostanze mai del tutto chiarite e con cui aveva avuto una relazione nonostante la differenza d’età.
A cercare di ricostruire i fatti e dimostrare l'innocenza di Quebert è il giovane e brillante autore di bestseller Marcus Goldman (Ben Schnetzer) - suo promettente ex studente, ora in preda al classico blocco dello scrittore - il quale aveva deciso di passare qualche giorno con il proprio mentore per ritrovare l’ispirazione perduta. Ritrovatosi invischiato nella complicata indagine legata a una serie di misteri nascosti nel passato, Marcus inizia così ad interrogarsi su quanto conosca davvero l’uomo che gli ha cambiato la vita.

«Credo che questo sia il progetto ideale per il mio debutto tra le serie TV americane. Il romanzo da cui è tratto possiede tutti gli elementi che servono a creare l’atmosfera di mistero che sarà la sua forza.» Jean-Jacques Annaud

Adattamento dell'omonimo romanzo scritto dall’autore svizzero Joël Dicker - vero e proprio caso letterario del 2012, con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo - questa miniserie composta da dieci episodi è diretta da Jean-Jacques Annaud, regista di capolavori come Il nome della Rosa e Sette anni in Tibet, al debutto nel mondo delle serie televisive. Il ruolo di protagonista è invece affidato a Patrick Dempsey - l'attore reso celebre dal personaggio di Derek Shepherd, l'indimenticato “Dottor Stranamore” di Grey's Anatomy - al suo ritorno sul piccolo schermo dopo alcune esperienze cinematografiche.
Nel cast sono inoltre presenti Damon Wayans Jr. nei panni del sergente Perry Gahalowood, il detective della polizia impegnato nelle indagini sulla morte della giovane Nola; Virginia Madsen, che interpreta la proprietaria del locale nel quale lavorava la ragazza, e Colm Feore, che presta il volto al magnate Elijah Stern, uno fra gli uomini più facoltosi del Maine.
 

In questo thriller psicologico l’ambiguo rapporto tra due autori affermati, le relazioni fra diversi membri della comunità e la giovanissima Nola, nonché i dubbi di un ambizioso scrittore intenzionato a scoprire la verità saranno le chiavi del disvelamento di un mistero che, in un continuo rimando fra passato e presente, finirà per travolgere le esistenze di tutti i protagonisti. Entrando pian piano nelle tortuose vicende narrate, sarà infatti sempre più evidente come l’amena cittadina di provincia che fa da sfondo agli eventi nasconda in realtà dei terribili segreti.
Il cast composto da volti noti della TV, la regia d’eccezione e lo straordinario successo del romanzo da cui è tratta sono le premesse ideali per assistere a una serie di grande impatto, in grado di appassionare e coinvolgere gli spettatori dall’inizio alla fine.

Riuscirà Marcus a scagionare il suo mentore? E soprattutto, sarà in grado di fare giustizia e identificare il vero assassino di Nola? Per saperlo non vi resta che sintonizzarvi su LA 1 a partire da martedì 4 giugno alle 21.05, per questo imperdibile appuntamento in 1a TV.

Inoltre per l'occasione la RSI ha deciso di lanciare un concorso con in palio fantastici premi dedicati a chi si dimostrerà un vero fan della serie. Buona fortuna a tutti!

Condividi

Altre serie in prima TV

Grey's Anatomy

La 15a stagione in prima TV

Take Two

Una nuova serie in prima TV

The Americans

La 6a ed ultima stagione in prima TV

Art of Crime

Disponibili online tutti gli episodi

Il commissario Montalbano

I primi episodi della serie