Harvey Specter (Gabriel Macht) è uno dei più affermati e impavidi avvocati di New York, cinico e spietato, con una passione per gli abiti sartoriali e la vita mondana. Mike Ross (Patrick J. Adams) è invece un giovane ragazzo dall’intelligenza sopra la media e dotato di una prodigiosa memoria fotografica, il cui sogno di studiare legge si è infranto quando è stato espulso dal college proprio a causa della sua abilità.
Un incontro fortuito tra i due, con Mike che ha modo di mostrare tutta la sua competenza ed inventiva in ambito legale, impressiona Harvey al punto da convincerlo ad assumere il ragazzo nello studio in cui lavora, nonostante non abbia nessun titolo o esperienza per esercitare la professione. Il giovane si ritrova così a doversi destreggiare tra colleghi invidiosi e clienti determinati a vincere ad ogni costo.
La serie, un legal drama basato sul curioso rapporto conflittuale tra mentore e discepolo, propone storie ben congegnate e un certo tono anticonformista, con la gran parte dell’azione che si svolge all’interno dello studio legale piuttosto che nelle aule di tribunale. I protagonisti sono quindi chiamati ad unire le proprie forze e, per quanto distanti nel comportamento, nel corso del tempo diventeranno un duo irresistibile.
La sceneggiatura, scritta con abilità ed eleganza da Aaron Korsh, dà inoltre tutto lo spazio possibile ai personaggi, vero punto di forza dello show: ne osserva le diverse sfaccettature, l’evoluzione e la vita privata; li mette alla prova e li catapulta in appassionanti sfide verbali, grazie a dialoghi ricchi di ironia, sarcasmo e godibilissime citazioni cinematografiche.
Anticipazione 9a stagione
Mentre allo studio si discute su come gestire la faccenda di Zane e la perdita di clienti che ne è conseguita, arriva un nuovo imprevisto che darà del filo da torcere ad Harvey e ai suoi collaboratori.
Faye Richardson, inviata dall’Ordine degli avvocati, minerà dalle fondamenta lo studio di Harvey Specter. La donna riesce a creare lotte interne che rischiano di creare cambiamenti irreversibili nel mondo dell’avvocato newyorkese..
Non perdetevi gli episodi in prima TV della nona stagione di questa travolgente serie, in onda su RSI LA 1 a partire da mercoledì 30 marzo alle 23:15.