(© Sony Pictures Television Inc.)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:45

The Blacklist

La 5a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

Raymond “Red” Reddington (James Spader), genio del crimine internazionale ricercatissimo dalle polizie di tutto il mondo, dopo anni di latitanza si presenta improvvisamente nel quartier generale dell’FBI per costituirsi, lasciando tutti a bocca aperta. Interrogato dai vertici del bureau, l’uomo offre il suo aiuto come informatore per catturare i nomi contenuti in una sua personale “lista nera”, in cui si troverebbero contatti e piani d’azione dei più pericolosi terroristi in circolazione. Reddington pone però una misteriosa condizione alla sua offerta d’aiuto: darà informazioni ai federali esclusivamente tramite l’agente Elizabeth Keen (Megan Boone), una sconosciuta recluta alle prime armi, che sarà catapultata al centro di un torbido intrigo in cui sembra impossibile capire chi muova davvero i fili.

La serie si presenta come un crime che, grazie a un buon ritmo e dialoghi efficaci, offre al pubblico azione, mistero e colpi di scena. La storia raccontata in The Blacklist è piuttosto semplice, ma comunque mai scontata, con personaggi ben delineati e momenti più leggeri che aiutano ad entrare in sintonia con i protagonisti. Lo show, creato da Jon Bokenkamp, si caratterizza inoltre per una forte trama orizzontale che - nonostante gli episodi siano autoconclusivi, raccontando la caccia ad uno dei componenti della “lista nera” - permetterà di svelare il mistero per cui Red conosce Elisabeth ben più di quanto ci si aspetti e garantisce una grande profondità narrativa.


 

Anticipazioni 5a stagione
Dopo il disastroso crollo dell’impero economico che aveva costruito in tanti anni di onorata carriera criminale, ritroviamo Reddington impegnato insieme ad Elizabeth in un elaborato piano per riguadagnare il denaro perduto e contemporaneamente consegnare altri nomi della blacklist alla task force dell’FBI, impresa che sembra divertirlo molto. Conosceremo quindi un Raymond diverso, pieno di gioia di vivere e voglia di ricostruire, che farà da perno in un racconto più semplice e leggero rispetto al passato. Tuttavia, nonostante il rapporto tra i due protagonisti si sia finalmente delineato, con Liz che ha scoperto di essere la figlia di Red, i segreti di famiglia che li dividono rimangono ancora molti e nel corso degli episodi verranno a galla alcune verità rimaste nascoste per molto tempo.

La quinta stagione potrà inoltre contare sul resto del cast storico, intorno a cui ruotano diversi filoni narrativi. Harold Cooper (Harry Lennix), capo della task force dell’FBI, cerca di rimettere in sesto la sua squadra; l’integerrimo agente Ressler (Diego Klattenhoff) deve affrontare i suoi demoni e si ritrova in una posizione delicata; tra Aram (Amir Arison) e Samar (Mozhan Marnò) sta nascendo una storia d’amore; mentre il ritorno di Tom (Ryan Eggold), in possesso della misteriosa valigia piena di resti umani dissotterrata da Mr. Kaplan, rimette in gioco tutti gli equilibri. Fra tesori leggendari, indagini che diventano questioni molto personali e nuovi pericolosi criminali, il confine tra bene e male si farà dunque sempre più sottile e i protagonisti saranno costretti a prendere decisioni difficili.

I presupposti per una grande stagione insomma ci sono tutti: siete pronti a conoscere il nuovo Red? L'appuntamento con gli episodi inediti in 1a TV è a partire da mercoledì 18 aprile alle 21.45 su LA 1.