The Day
Venerdì
alle 00:15
su LA 1

The Day

Rivedi questa serie, a partire da giovedì 17 giugno in terza serata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un freddo mattino d’inverno come tanti altri, l’esperta negoziatrice di un'unità speciale della polizia belga Mercedes Vos (Sophie Decleir) si appresta a cambiare radicalmente vita, passando il testimone al giovane collega Ibrahim El Ghazoui (Lukas De Wolf). Tuttavia, la donna apprende che è in corso una rapina con presa d’ostaggi in una piccola filiale bancaria di una cittadina nelle Fiandre, con i delinquenti che si sono barricati all’interno dell'edificio trattenendo diversi impiegati e clienti. Giunta rapidamente sul posto, la poliziotta viene quindi incaricata di supervisionare i negoziati con i rapitori, agli ordini del comandante Ivo De Rouck (Johan van Assche), che coordina lo svolgimento delle operazioni. Nulla andrà però come previsto…

Sceneggiata da Jonas Geirnaert e Julie Mahieu, questa serie belga composta da 12 episodi si svolge sull'arco di ventiquattr'ore, seguendo in tempo reale la giornata in cui si svolgono gli angoscianti avvenimenti di una presa d’ostaggi. I medesimi eventi e le relative ripercussioni vengono perciò raccontati da due prospettive differenti, alternando il punto di vista delle forze dell'ordine, che devono gestire la crisi all'esterno della banca, con quello dei criminali e delle loro vittime rinchiusi all'interno dell'istituto. Grazie a questa unità di tempo, luogo ed azione, partendo da una situazione tutto sommato classica del thriller, i creatori della serie giocano abilmente con le convenzioni del genere e alla fine tutto si intreccia in modo omogeneo.

 

Premiata nel 2018 come “Miglior fiction europea” al Festival de la Fiction di La Rochelle e reduce da un ottimo successo in Belgio, The Day si presenta come un vero e proprio rompicapo, in grado di far muovere poco alla volta i pezzi di una storia inizialmente piuttosto semplice verso qualcosa di molto più complesso, dando vita ad un’avventura originale e ricca di colpi di scena. Il risultato è una piccola gemma dall'aspetto ultra-realistico, probabilmente una delle più interessanti sorprese di questa stagione televisiva.

Se siete curiosi di scoprire questa nuova serie fiamminga narrata in una forma decisamente inconsueta, l'appuntamento è a partire da giovedì 17 giugno alle 00:15 su LA 1.

Condividi

Altre serie in prima TV

L'uomo di casa

Da sabato 12 giugno riprende l'8 stagione, alle 20:40 su LA 1

Save Me Too

Da domenica 6 giugno alle 21:55 su LA 1

New Amsterdam

Dal 28 aprile, ogni mercoledì alle 21:55 su LA 1

Grey's Anatomy

Non perderti la diciassettesima stagione in prima TV su RSI LA 1

The Rookie

Non perderti gli episodi della terza stagione, tutti i martedì in Prima TV su LA 1.

Blue Bloods

Non perdetevi l'11 stagione, da martedì 1° giugno alle 21:55 su LA 1

Wilder

La terza stagione disponibile su Play RSI

Homeland

Non perderti l'8a stagione in Prima TV, da mercoledì 14 aprile, alle 23:35 su LA1