The Fall - Caccia al serial killer

The Fall - Caccia al serial killer

Rivedi online fino a domenica 19 novembre lo sconvolgente finale della serie

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Stella Gibson (Gillian Anderson), sovrintendente della polizia metropolitana di Londra, è chiamata nell’Irlanda del Nord per assistere le autorità locali nell’indagine su una serie di omicidi a sfondo sessuale apparentemente senza soluzione. Grazie al suo contributo le indagini prendono quindi nuova linfa e i detective conducono una serrata caccia all'uomo per stanare il serial killer che sta terrorizzando la città di Belfast attaccando giovani donne single e in carriera. Tuttavia fermare l'audace e insospettabile Paul Spector (Jamie Dornan) - stimato psicologo dei servizi sociali e amorevole padre di famiglia di giorno, spietato assassino seriale di notte - non è affatto semplice: si tratta infatti di un uomo particolarmente astuto, molto attento alle proprie mosse e con una vita alla luce del sole del tutto irreprensibile, che gli consente di continuare ad agire indisturbato senza lasciare tracce.

Gillian Anderson, abbandonati i casi paranormali di X-Files, torna sul piccolo schermo come protagonista di questa miniserie inglese creata da Allan Cubitt e prodotta dalla BBC, un thriller psicologico spiazzante e ricco di tensione che segue un'impegnativa indagine volta a fermare un serial killer interpretato da Jamie Dornan, visto nel recente successo cinematografico Cinquanta sfumature di grigio.
La serie, che ha la particolarità di svelare fin da subito l'identità dell'assassino, porta il pubblico nelle menti dei due personaggi principali, accomunati dalla necessità di dover raggiungere il proprio obiettivo: da un lato una donna ossessionata dalla cattura dei criminali, dall’altro un uomo tormentato da un segreto da cui non riesce a liberarsi. Sebbene il ritmo non sia elevato, lo show riesce a trascinare lo spettatore in una spirale di dubbi, paure e paranoie, trovando la sua forza nei pensieri dei due protagonisti e in una trama originale e insolita, ma non per questo meno avvincente, che vi terrà incollati alla TV fino all'ultimo.

Anticipazioni 3a stagione
L’acclamata serie thriller britannica con Gillian Anderson e Jamie Dornan nei panni dei protagonisti torna con un terzo e probabilmente ultimo ciclo di sei episodi, che va a concludere il percorso culminato nello spiazzante finale della scorsa stagione, nel corso della quale il serial killer Paul Spector era stato prima individuato, poi catturato ed infine gravemente ferito in una sparatoria. Nel cupo atto conclusivo, assistiamo invece alla sua lotta tra la vita e la morte e quindi alla sua ripresa, con una (vera o simulata) amnesia che gli impedisce di ricordare i suoi atroci delitti, addentrandoci ulteriormente nella contorta mente dell’assassino, per scoprire cosa si nasconde negli angoli più bui della sua memoria.

Esauritasi la tensione che aveva contraddistinto le precedenti stagioni, inevitabilmente il ritmo rallenta e la serie rinuncia alla propria natura poliziesca, trasformandosi in una profonda e affascinante analisi dell’animo umano. Ciononostante non manca mai il senso di ambiguità, inquietudine e sottile tensione psicologica a cui lo show ci aveva abituati. Ci sono infatti ancora moltissimi lati oscuri su cui andare a far luce e ciò che scoprirà la detective Gibson sarà semplicemente sconvolgente.
Premiata con il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) per la migliore interpretazione maschile e con l’Irish Film and Television Award come miglior serie drammatica, The Fall - Caccia al serial killer si conferma come una delle produzioni più avvincenti e meritevoli degli ultimi anni, sorprendendo per lo splendido disegno dei personaggi, la straordinaria cura dei dialoghi, le atmosfere angoscianti e le interpretazioni misurate di tutti gli attori.

Siete pronti per entrare nella mente di un serial killer? L'imperdibile appuntamento con l’appassionante stagione conclusiva della serie è a partire da domenica 29 ottobre alle 21.55 su LA 1, all’interno del ciclo Made in Europe.
 

 
Condividi

Altre serie in prima TV

The Blacklist

Mercoledì 2 dicembre inizia la settima stagione su LA 1

Le regole del delitto perfetto

Per scoprire il destino dei protagonisti non vi resta quindi che cancellare ogni impegno, a partire da mercoledì 19 agosto alle 23:00 su LA 1 si torna in aula con la professoressa Keating!

Maiorca Crime

La giovane e ambiziosa detective britannica Miranda Blake e il suo molto più rilassato partner tedesco Max Winter formano, nonostante le differenze che li contraddistinguono, la squadra perfetta per risolvere i più svariati crimini nell'assolata isola di Maiorca.

Cherif

Non perderti gli episodi della 5a stagione!

Chicago Fire

Il mercoledì con gli episodi dell'8a stagione in prima TV

Hawaii Five-0

Il martedì con gli episodi della 10a stagione in prima TV

Il prezzo della pace

Da domenica 8 novembre su LA 1 appuntamento con una nuova toccante serie svizzera.

Agatha Christie - Le due verità

Unitevi alla ricerca per il vero colpevole della morte di Rachel Argyll dal 29 novembre alle 21:55 su LA 1