domenica 28/09/14 20:40

COME DIRE ... Colpa

Quarto ed ultimo appuntamento con le parole nell’aria, o meglio nel “magazzino delle idee” di COME DIRE, dove Rachele Bianchi Porro proporrà una serie di riflessioni e approfondimenti, fra conversazioni e musica, a proposito di “colpa”.

 

E se ad aprire il percorso, con la loro consueta maestria, sono Giuseppe Antonelli, con le sue incursioni linguistiche, e Lorenzo Buccella con l’introduzione ed il commento al film “Espiazione” di Joe Wright, tocca poi al trascinante carisma dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli soffermarsi sulle valenze psicologiche e sociali cui si può applicare una riflessione attuale intorno ad un tema tanto delicato e problematico.

Di colpa, legata o meno al concetto di “onestà”, parlerà la filosofa Francesca Rigotti, docente all’USI di Lugano e autrice di un recente saggio intitolato appunto “Onestà” (Cortina editore).

E proprio pensando ad un’epoca e ad una generazione che ha vissuto la “colpa” come un aspetto particolarmente marcante, prodotto dall’essere la “generazione che aveva fatto la guerra”, che la puntata si chiuderà con la partecipazione di un musicista e cantautore che dell’espressione “Ma che colpa abbiamo noi” ha fatto, negli anni ’60, quasi un manifesto: Shel Shapiro.

Il film della serata, introdotto e commentato da Lorenzo Buccella, è:

 

ESPIAZIONE

Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.

Gran Bretagna 2007

Inghilterra, 1935. Briony Tallis è un'adolescente appassionata di letteratura e dotata di una fervida immaginazione. La naturale vocazione alla scrittura la porta a osservare la vita che si svolge nella tenuta estiva dei Tallis. Decisa a romanzare l'esistenza annoiata e decadente della famiglia, Briony fraintende e altera consapevolmente la relazione sentimentale della sorella maggiore Cecilia con Robbie Turner, figlio della governante. L'errore commesso nell'estate del '35 segnerà per sempre la sua vita e quella dei due amanti.

Guarda che luna!

Seguici con
Altre puntate