food 1/2
domenica 24/05/15 20:40

La prima parola: "food"

LA 1, domenica 24 maggio, 20:40

L'inglese si è affermato sempre più come incontrastata "lingua franca" della comunicazione internazionale, in un mondo che si vuole globalizzato e che non di rado si mostra "omologato" a modelli culturali ed economici di matrice anglo-americana.
Fatale? Forse sì. Necessario? Spesso. Opportuno? Non sempre, o almeno non nel modo così scherzoso proposto dall’immaginaria dichiarazione d'apertura.

Proprio a quattro parole inglesi di largo uso e consumo nell'italiano odierno è dedicata la nuova serie di appuntamenti domenicali con Come dire. A partire da domenica 24 maggio, il "magazzino delle idee" di Rachele Bianchi Porro suggerirà - fra musica, filmati, pubblico ed ospiti - alcuni "percorsi" di lettura delle parole business, social, look e food.

Al centro della prima puntata, dedicata alla parola food, non poteva che esserci la nota "cuoca della porta accanto" di Piattoforte, Viviana Lapertosa. Ne parleremo anche con gli scrittori Cristiano Cavina e Andrea Vitali.

A completare la serata il film "a tema" in 1a visione TV:

La cuoca del presidente
Film commedia di Christian Vincent con Catherine Frot, Arthur Dupont, Jean d'Ormesson
(FRA 2012)

Hortense Laborie lavora come cuoca su un'isola fredda e ventosa dell'Antartico. Quando una troupe televisiva australiana arriva sul posto per intervistarla emergono però i ricordi del suo passato, quando dirigeva la cucina privata del Presidente della Repubblica francese.

 

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate