LOOK 1/2
domenica 14/06/15 20:40

La quarta parola: "look"

LA 1, domenica 14 giugno, 20:40

Tendiamo a bollare le questioni di “look” come puramente accessorie, frivole, superficiali. Ma è davvero così? Certo, hanno a che fare con vestiti, pettinature, pura e semplice estetica; eppure, a pensarci meglio, il “look” è il nostro modo di porci di fronte al mondo. E allora, nella cosiddetta società dell’immagine, non assume forse un’importanza ancora maggiore il nostro mostrarci agli altri?

L’ultima puntata di Come Dire, domenica 14 giugno, è dedicata proprio al mondo dell’apparire: ospite in studio la ticinese Mimma Viglezio, che dopo essere stata a capo della comunicazione di gruppi del calibro di Louis Vuitton e Gucci, ha fondato a Londra una società di consulenza nel campo della comunicazione e dell’immagine. Curiosità e luoghi comuni da sfatare per capire che la moda è una faccenda seria; in studio, per parlare di “look” anche il critico d’arte Philippe Daverio e lo scrittore Andrea Vitali.


La serata si completata con la visione del film:

Beauty Shop
Film commedia di Bille Woodruff con Queen Latifah, Alicia Silverstone, Andie MacDowell, Alfre Woodard, Mena Suvari, Della Reese, Kevin Bacon, USA 2005

Gina è una dotata parrucchiera, ma il suo datore di lavoro è decisamente egocentrico. Decide allora di licenziarsi e di aprire un proprio beauty shop. Tra innumerevoli peripezie, Gina deve lottare per riuscire a tenere in vita la sua attività; e proprio quando sembrava che tutto fosse finito, salvando i capelli di una famosa deejay radiofonica, riesce a far sì che il suo beauty shop del ghetto diventi ancora più importante.


Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate