Follia 1/1
domenica 22/05/16 20:40

Le "parole inconfessabili": follia

LA 1, domenica 22 maggio, 20:40

Nel “magazzino delle idee” la serie di parole inconfessabili da sondare e scandagliare continua, e dopo la nostalgia è la volta di indagare la follia, quella propria della sofferenza psichica, ma anche quella che fa sorridere, o quella che spaventa e fa dire “roba da matti”.

Per far sorridere, anzi ridere di gusto, sarà ospite un duo comico di grande popolarità: Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, protagonisti nelle scorse settimane in uno spettacolo di successo che ha girato l’Italia intitolato “Matti da slegare”.

Dalla follia in scena all’animazione teatrale come modo di esprimere ed affrontare il disagio psichico: è il caso del “Club 74” di Mendrisio, un esperimento rimasto un unicum in Svizzera di attività con gli utenti. Ne parla, ospite in studio, l’animatrice Ursula Rampoldi.

Ci sono poi le folli imprese sportive del canyoning, proposte, fra dirupi e corsi d’acqua delle nostre valli, da un’esperta qual è Anna Nizzola.

A colloquio con la padrona di casa del programma, Rachele Bianchi Porro, ritroviamo l’eccentrica testimonianza dello scrittore Andrea Vitali e le riflessioni di Lorenzo Buccella ad introdurre il film della serata, Il lato positivo, una storia tenera di disagio e di amore, con una notevole interpretazione di Jennifer Lawrence, vincitrice dell’Oscar proprio per questo ruolo.

 

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate