Nello studi di Come dire gli ospiti si concentrano sulla parola gelosia (1/2)
domenica 05/06/16 20:40

Le parole inconfessabili: gelosia

LA 1, domenica 5 giugno, 20:40

Quarto ed ultimo appuntamento stagionale con la serie Come Dire,  e con le "parole inconfessabili" che fanno da spunto all’intera serata domenicale de LA1, con ospiti in studio, musica e contributi filmati. Dopo "Nostalgia", "Follia", "Bugia" il filo conduttore del programma, condotto da Rachele Bianchi Porro, è stavolta "Gelosia", vero motore di tanti appassionanti e appassionati racconti di vita, musica e letteratura.

E proprio una regina delle scene musicali, un grande nome della storia della lirica, sarà l’ospite d’onore di questa puntata: Katia Ricciarelli. Con lei, soprattutto nella seconda parte della serata, si ripercorreranno, grazie anche ad alcuni eccezionali documenti d’archivio RSI, le tappe di una carriera costellata di successi e di… gelosie.
Ma della gelosia come elemento insito in ogni rapporto sentimentale, ne parla anche lo studioso ticinese Francesco Bianchi-Demicheli, responsabile dell’Unità di Sessuologia Medica presso l’Ospedale Universitario di Ginevra.

Gelosamente custodita in una bella casa sulle rive del Lemano sta invece una collezione privata molto particolare: si tratta della collezione di lettere d’amore fra grandi personaggi della storia da Napoleone a Victor Hugo. Lettere d’amore, piene di gelosie, raccolte pazientemente da Anne-Marie Springer, che ne legge e racconta alcune fra le più significative.

Ospiti fissi del programma, anche in quest’ultimo appuntamento, la COME DIRE BAND diretta dal tastierista Nicola Locarnini, lo scrittore Andrea Vitali ed il giornalista Lorenzo Buccella, che introdurrà il film "a tema" della serata: si tratta di Prime, una simpatica e divertente commedia con due star hollywoodiane come Meryl Streep e Uma Thurman.

La regia del programma è di Mattia Capezzoli, la produzione di Enrico Lombardi.

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate