velocità 1/2
domenica 13/09/15 20:40

Velocità

LA 1, domenica 13 settembre, 20:40

Sul cucuzzolo della montagna, con la neve alta così... ed ai piedi un paio di sci”, cantava negli anni '60 Edoardo Vianello e canta in questa seconda puntata la Come Dire Band ad accompagnare nel “magazzino delle idee” uno degli ospiti principali del programma, la campionessa olimpica di discesa libera di sci Dominique Gisin, accolta da Rachele Bianchi Porro per parlare, con evidente cognizione di causa, della parola "velocità".

La velocità non è però solo quella che permette di scendere a perdifiato dai pendii più impervi per guadagnare una medaglia o un titolo, è anche quella con cui si confronta, ogni giorno di più, chi opera nel campo dell’informazione, per raccontare i fatti del giorno cercando, se possibile, di arrivare prima e raccontare l’attualità minuto per minuto. È insomma il terreno di anni di attività di un noto giornalista come Aldo Sofia, che si sofferma proprio sugli strumenti sempre più veloci (ma non sempre altrettanto autorevoli ed autorizzati) con cui funziona oggi l'informazione.

La velocità è ormai un elemento con cui tutti si misurano nella vita quotidiana, specie se si è donna, mamma e… manager. È il caso di Maria Luisa Parodi, presidente dell’Associazione BPW, ovvero Business Professional Women, sezione Ticino, che si sofferma sulla propria personale esperienza ad accompagnare idealmente la proposta cinematografica della serata, il film in prima visione Ma come fa a far tutto, con Sarah Jessica Parker e Pierce Brosnan.

A completare il cast del programma anche stavolta saranno Chasper Pult e Lorenzo Buccella.

 

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate