Seguici con
Edizione integrale

Cult TV 111

Sabrina D’Alessandro, Piero Lissoni, Manfred Eicher

Nella puntata di domenica Cult tv andrà alla riscoperta di parole ormai dimenticate dal tempo che, con Sabrina D’Alessandro, acquistano nuova vita; con l’architetto Piero Lissoni parleremo di arte e design, scoprendo i suoi progetti passati e futuri; seguiremo infine Manfred Eicher durante alcune registrazioni per la sua etichetta discografica, la ECM.

UFFICIO RESURREZIONE PAROLE SMARRITE
di Gionata
Da sempre Sabrina D’Alessandro colleziona parole “desuete”: quelle parole che da tempo nessuno usa più e che pochi hanno sentito o letto. Ne è così affascinata che qualche anno fa ha deciso di dar loro nuova vita. Per farlo ha abbandonato la professione di pubblicitaria e ha creato un ufficio apposito: l’Ufficio Resurrezione Parole Smarrite. Cult tv è andata lì a curiosare e ha trovato un universo fatto di vocaboli accostati fra loro e trasformati in oggetti, opera d’arte, filmati e naturalmente in libri

UN UMANISTA ECLETTICO
di Simona Picchi e Andrea Gnesutta
Incontreremo Piero Lissoni nel suo studio milanese, dove lavora ai suoi molteplici progetti con i collaboratori di una vita . Attraverso i suoi lavori entreremo nel grande mondo della progettazione industriale per capire se esiste ancora una linea di confine tra arte e design. Circondati dalla cornice del Fuori Salone, seguiremo i preparativi per l'allestimento del suo ultimo progetto all'interno dell'Orto Botanico di Brera.

ECM SESSIONS
di Patrik Soergel e Patricia Barbetti
Musiche raffinate, atmosfere evocative, presentate con confezioni di alta qualità sonora e grafica. Sono questi i pilastri di ECM, Editions of Contemporary Music, etichetta discografica tedesca fondata nel 1969 da Manfred Eicher. Dal 2006 Eicher ha iniziato una proficua collaborazione con la RSI e Rete Due, scegliendo l'auditorio Stelio Molo di Besso come studio di registrazione per diversi dischi. Cult tv ha seguito in esclusiva l'esperienza delle sessioni ECM, documentando il lavoro di Eicher con due nomi di spicco della scena musicale jazz: Stefano Bollani e il trio Wasilewsky.

 

ECM, casa discografica di Manfred Eicher

Ufficio Resurrezione Parole Smarrite, sito ufficiale

Lo studio di Piero Lissoni

FILM: Dune

LIBRO: 1984

DISCO: Urhu

Alta fedeltà, una vita da cani