Seguici con
Cult tv

Cult tv 123

Arnaldo Pomodoro, Ars Aevi e il Weeki Wachee

SE LA VITA E’ UN LABIRINTO

di Simona Ostinelli e Giotto Parini

Marchigiano di nascita, arrivato a Milano agli inizi degli anni Cinquanta, Arnaldo Pomodoro è fra i più grandi scultori contemporanei. Fra le sue opere importanti vi è il Labirinto di Via Solari a Milano, un’imponente installazione che l’artista considera come l’opera di una vita. Cult TV è entrata nel Labirinto alla ricerca dello spirito dell’artista e ha incontrato Pomodoro nello studio alla Darsena dei Navigli, dove ancora, all’età di ottantotto anni, crea le sue opere.

 

ARS AEVI

di Andrea Gnesutta e Simona Picchi

“Dopo i primi mesi dell’assedio mi sono reso conto del dramma che si consumava attorno a me. Una mattina mi sono svegliato con un’idea: perché non mandare da Sarajevo sotto assedio un invito ai più grandi artisti del mondo, perché con le loro opere potessero contribuire alla nascita del futuro museo dell’Arte Contemporanea di Sarajevo?” Il 1992 è anno dell’inizio del più lungo assedio nella storia bellica moderna, equeste sono le parole di Enver Hadžiomerspahić che in uno dei momenti più drammatici della sua città decide di reagire utilizzando l’arte come atto di resistenza alla barbarie. Nasce cosi il progetto Ars Aevi (anagramma di Sarajevo) cioè la creazione di una collezione di opere d’arte donata da vari artisti europei alla capitale bosniaca per la futura realizzazione del museo di arte contemporanea.

 

WEEKI WACHEE

di Klaudia Reynicke

Il « Weeki wachee Springs State Park” si trova nel Golfo del Messico in Florida, ed è più conosciuto come “La casa delle sirene”. E’ infatti dagli anni ’50, che delle donne travestite da sirena si esibiscono in uno spettacolo acquatico molto apprezzato. La maggior parte degli spettacoli è interpretato da ragazze giovani, ma da qualche anno un gruppo di sirene in pensione è tornato ad esibirsi e propone  « Lo show di ieri”. Cult tv è andata a curiosare!

Star Wars: Il risveglio della forza