giovedì 30/05/19 22:30

Alla conquista della luna - Secondo episodio

LA 1, giovedì 30 maggio 22:30

Documentario di Patrick Jeudy

In occasione dei cinquant’anni dal primo passo dell’uomo sulla luna, il film racconta per la prima volta con archivi video e sonori inediti e straordinari i grandi momenti dell’avventura spaziale dal lancio del primo Sputnik sovietico nel 1957 al trionfo americano dell’Apollo 11 nel 1969.

Il secondo episodio inizia dopo l’assassinio di Kennedy con il programma Gemini promosso dal presidente Johnson, che vedrà le prime uscite degli astronauti nello spazio ma anche una serie di insuccessi americani. Johnson che a causa della guerra in Vietnam perde popolarità e teme di non essere rieletto, preme sulla NASA. Ma il nuovo programma Apollo esordisce il 27 gennaio 1967 con la morte dei tre astronauti. Anche i sovietici subiscono le prime perdite. Solo nell’ottobre 1968 verranno mandati di nuovo degli astronauti nello spazio. Pochi mesi dopo avverrà l’allunaggio.

Il 20 luglio 1969 quasi 6 milioni di terrestri hanno gli occhi puntati sul televisore: Neil Amstrong sta per realizzare uno dei più antichi sogni dell’umanità. La più grande avventura umana del Ventesimo secolo sta per compiersi dopo più di vent’anni di accanite lotte tra americani e sovietici.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate