sabato 05/08/17 11:05

Distruzione della memoria

LA 1, sabato 5 agosto, 11:05

Documentario di Tim Slade

Nel corso dell'ultimo secolo la distruzione mirata di edifici e opere d'arte al fine di cancellare la memoria collettiva e l'identità di interi popoli, ha conseguito risultati catastrofici.

Analizzando i due conflitti mondiali e le guerre jugoslave dei primi anni '90, fino ad arrivare ai conflitti contemporanei, il documentario offre una panoramica globale di eventi che hanno cancellato o che mirano a cancellare intere pagine della storia dell'umanità.

Negli ultimi 35 anni, a partire dalla fine della Guerra fredda, questo devastante fenomeno è aumentato sensibilmente. Il documentario analizza come e perché questo sia potuto accadere e continua a verificarsi, e come la spinta a proteggere, salvare e ricostruire il patrimonio culturale dell'uomo stia prendendo sempre maggior vigore.

Uomini e donne che rischiano la vita per proteggere non solo altri esseri umani, ma anche la loro identità culturale. In Siria e in Iraq, la "culla della civiltà", negli ultimi anni sono stati distrutti millenni di cultura.

Viaggi al buio

Seguici con
Altre puntate