Fine della memoria?

giovedì 04/07/19 23:10

Fine della memoria?

LA 1, giovedì 4 luglio 23:00

Le grandi sfide della società digitale

di Vincent Amouroux

La trasmissione della memoria è una questione capitale per la nostra società e per ognuno di noi. Ma con l’informatica si confronta ad una fragilità che nessuno aveva previsto. Cosa troveranno gli archeologi e gli storici del futuro tra 2000 anni?

Sicuramente delle pietre intagliate del Paleolitico, delle pitture rupestri, dei geroglifici, dei rotoli di pergamena, forse anche dei libri. Ma che ne sarà dei miliardi di dati memorizzati su CD, DVD, dischi rigidi, chiavi USB, Internet, supporti che si stanno rivelando particolarmente fragili ed effimeri?

Si stima che il 90% dei dati oggi esistenti nel mondo sia stato generato nel corso degli ultimi due anni. Un diluvio d’informazioni già soprannominato “Big Data”. Saremo in grado di assicurare la conservazione di questa marea di dati digitali o saranno destinati prima o poi a scomparire?

Per ora nessun supporto numerico è ancora riuscito ad imporsi sul lungo termine, ma ricercatori e scienziati hanno capito che l’informatica deve lasciare il posto alla genetica. Il DNA rappresenta, infatti, uno dei settori di ricerca più promettenti in questo campo.

Il documentario di Vincent Amouroux si propone di rispondere a questi interrogativi attraverso una rigorosa e affascinante indagine scientifica permettendoci di capire e anticipare le sfide della memoria di domani.

Le storie di Storie: La sosta

Seguici con
Altre puntate