Il filo della storia
giovedì 05/09/19 22:50

Luna

LA 1, giovedì 5 settembre, 22:30

Geopolitica spaziale

Documentario di Véronique Préault

Il 20 luglio 1969 alle 20.17 UTC gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare con la navicella spaziale di Apollo 11. Sei ore più tardi, il 21 luglio 1969, americano Neil Armstrong fu il primo essere umano a posare i piedi sulla luna.

La missione Apollo 11 segnò un momento fondamentale nella storia dell’umanità e nella corsa allo spazio iniziata in piena Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Oggi, mezzo secolo dopo, il nostro satellite è tornato a essere al centro dell’attenzione internazionale: la luna è infatti considerata la base ideale per raggiungere Marte, ma non solo.

Quello che ormai viene definito l’Ottavo Continente è ricco di risorse minerarie che, grazie agli enormi progressi della scienza, potranno tra breve essere sfruttate; un territorio che potrebbe inoltre offrire enormi opportunità di guadagno agli investitori privati, veri nuovi attori di questa corsa alla luna. Una corsa molto diversa dalla precedente, nella quale prevalgono gli interessi economici rispetto a quelli puramente ideologici e politici che avevano contraddistinto la sfida tra americani e sovietici.

Nonostante i trattati internazionali stabiliscano che nessuno Stato o Compagnia privata possa appropriarsi del suolo lunare, americani, russi, cinesi, indiani ed europei sono in competizione per arrivare primi in una corsa, che in realtà potrà cambiare gli scenari geopolitici e magari anche riunire in uno sforzo comune e internazionale nazioni normalmente contrapposte.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate