Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con

Il filo della storia

A cura di Silvana Bezzola Rigolini

Il Filo della storia è l'appuntamento di documentaristica storica del palinsesto RSI per appassionati e specialisti della storia a tutto tondo.

Senza rigidi limiti spazio-temporali, la programmazione affronta la storia contemporanea, ma anche quella più lontana, privilegiando documentari che offrono nuove chiavi di lettura del passato e della realtà odierna grazie all'accesso a nuove fonti scritte e soprattutto visive.

La prima settimana di ogni mese l'attenzione è concentrata sulla geopolitica, mentre negli altri appuntamenti l'offerta è ampia e spazia dalla storia moderna alla storia antica, sempre con uno sguardo sul mondo che cambia, dal punto di vista economico, sociale e culturale.

Collaborando già in fase di progetto con produzioni internazionali, e grazie a regolari accordi di preacquisto, la RSI riesce ad acquisire diritti esclusivi e a programmare in anteprima documentari di grande impatto e interesse.

Il documentario storico per conoscere il passato e capire il presente: un'immersione nella macrostoria e nella microstoria, negli avvenimenti internazionali e in quelli locali, attraverso racconti corali e individuali che costruiscono la memoria, la nostra e altrui identità, che fanno riflettere sulla realtà sociale, politica ed economica del mondo in continua evoluzione.

I programmi in tv