Come il gatto ha conquistato il mondo

Come il gatto ha conquistato il mondo

LA 1, domenica 15 maggio, ore 18:05 - disponibile fino al 28.02.2026

Amate i gatti? Oppure non li sopportate proprio? Comunque sia, non potete perdervi questo documentario del Giardino di Albert, che ricostruisce la storia dell'addomesticamento del piccolo felino dal neolitico ai nostri giorni. In questa grande inchiesta sull'animale oggi stella incontrastata delle reti sociali, archeozoologi ed egittologi vi spiegano, per esempio, che l'albero genealogico del nostro micio domestico non affonda le sue radici nella sottospecie europea del gatto selvatico, bensì in quella nordafricana e mediorientale.

Linguisti e specialisti del comportamento illustrano perché, quando, e come il gatto miagola, e che cosa ci vuole comunicare con quei suoni che emette apposta per noi.

Altri ricercatori vi convinceranno (se ce ne fosse bisogno) che quel batuffolo di pelo apparentemente egocentrico e distaccato è capace di provare vero affetto per i suoi padroni. Ma vi ricorderanno anche che i gatti restano - pur se addomesticati, docili e adorabili - predatori insaziabili: milioni di uccelli lo possono testimoniare.

Seguici con