Diversità forestale

Diversità forestale

LA 1, domenica 19 dicembre, ore 18:05 - disponibile fino al 28.02.2022

I boschi rappresentano uno degli ecosistemi con la maggiore diversità che la Svizzera possa offrire. Forniscono lo spazio vitale al 40 percento di tutte le specie vegetali, animali e fungine nostrane. Ma che aspetto ha un bosco in cui la vita prospera? Beh, è di sicuro un bosco popolato non solo da alberi ma anche da numerose altre piante, orchidee, mirtilli e arbusti... E poi da una fauna diversificata.

Oltre ai mammiferi più noti - scoiattoli, volpi e cervi - i boschi svizzeri ospitano anche i pipistrelli... e non solo... ben un quarto delle 200 specie di uccelli nidificanti del nostro paese vive in questo ambiente ricco di vita!

La nuova puntata del Giardino di Albert, condotta da Cecilia Broggini e Christian Bernasconi sarà dedicata proprio al bosco e alla campagna nazionale "Diversità forestale", una campagna lanciata un anno fa dall'Ufficio federale dell'ambiente, per ricordarci l'importanza della biodiversità forestale.

Con una parentesi sulla ricerca svizzera: scopriremo, per esempio, che nei nostri laboratori si sta studiando un antivirale ad ampio spettro, un farmaco capace di attaccare molti virus diversi, ma soprattutto pronto ad essere utilizzato per fermare i virus che ancora non conosciamo.

Seguici con