Fascia, un mondo segreto sotto la pelle

Fascia, un mondo segreto sotto la pelle

LA 1, domenica 20 dicembre - ore 18:05 - disponibile fino al 30.09.2024

La fascia è un tessuto connettivo presente in tutto il corpo. Avvolge i muscoli, i tendini e gli organi. È una membrana biancastra che si stima possa pesare circa 20 chili. Secondo diversi medici che la stanno studiando, è fondamentale per la salute e potrebbe essere, in molti casi, alla base della causa del mal di schiena, malattia di cui soffre circa il 60% della popolazione mondiale.  

Fino a pochi decenni fa, gli scienziati durante le loro ricerche semplicemente la eliminavano, per poter osservare gli organi che ricopre. Oggi sono molti gli studiosi che vogliono comprendere la sua funzione. Carla Stecco, professoressa di anatomia presso l’Università di Padova, ha creato un atlante della fascia, il primo al mondo. Secondo Thomas Myers, fisioterapista, è la fascia, e non la colonna vertebrale, a consentirci di stare in piedi: se dovessimo farla scomparire dal corpo, le nostre ossa cadrebbero l’una sull’altra, prive di struttura.  

La fascia è un organo percorso da numerose terminazioni nervose, ma non solo: secondo Siegfried Mense, professore di anatomia, è attraversato anche da fibre del sistema nervoso simpatico. L’impatto che potrebbe avere lo stress sul mal di schiena, grazie al ruolo svolto dalla fascia, potete scoprirlo visitando il Giardino di Albert.

Seguici con