Green Day

LA 1, domenica 19 settembre, ore 18:05

La Società ticinese di scienze naturali, ha organizzato a Bellinzona la festa della sostenibilità, il Greenday 2021. E il Giardino di Albert lo ha visitato, sperimentando e lasciandosi coinvolgere, per trasmettere al pubblico le idee positive della sostenibilità.

Una settantina di enti, istituti e associazioni hanno animato Piazza del Sole a Bellinzona in maniera divertente. Altrettante le bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione di azioni e stili di vita volti a ridurre il proprio impatto ambientale e a favorire la biodiversità. Molti gli ospiti della puntata, in relazione con il variegato gruppo di enti partecipanti, che raccontano con spirito divertente e costruttivo le possibili soluzioni per affrontare le grosse problematiche ambientali, con cui siamo confrontati in questa epoca, al fine di contribuire a costruire un futuro più roseo per le prossime generazioni. Tutto secondo il motto, coniato da Manuela Varini, biologa e responsabile del comitato organizzativo del Greenday 21:

‘Tanti semi, tutti insieme, danno vita a una splendida foresta. Ogni contributo conta e non è mai troppo piccolo, perché non valga la pena darlo.’

Nella puntata magazine dedicata alla sostenibilità, non mancheranno ulteriori contributi filmati. Uno di questi illustrerà lo “stato dell’arte” dei pannelli solari, un secondo si soffermerà sulle possibilità che finalmente appaiono all’orizzonte di riciclaggio delle batterie dei veicoli. Infine, una storia a lieto fine raccontata dalla nostra redazione, per la serie promossa dall’Unione europea di radio-telediffusione  “salvati dall’estinzione 2: città selvagge”, illustra la vita dei pipistrelli in città e un progetto dedicato alla loro protezione nella città di Bellinzona.

Seguici con