Il gatto, un adorabile killer!

Il gatto, un adorabile killer!

LA1, domenica 15 marzo, ore 18.05 - disponibile fino al 30.09.2023

Il gatto, da secoli uno degli animali domestici più diffusi ed amati.

Il piccolo felino è aggraziato, affettuoso, discreto e molto indipendente. Tuttavia, dietro l’apparenza docile, si nasconde un temibile predatore, millenni di addomesticamento non hanno infatti cancellato il suo istinto di predatore e la sua eccezionale capacità nella caccia. Vittime impotenti dei suoi artigli: uccelli, piccoli rettili e insetti d’ogni tipo. Insomma, il nostro fedele compagno che adora le carezze e fare le fusa sul divano è rimasto di fatto una spietata macchina per uccidere.

Non a caso, l’Unione Internazionale per la conservazione della Natura ha classificato il gatto tra le specie più aggressive e dannose. I danni che arreca negli ecosistemi più fragili, quelli dove non era presente prima che fosse introdotto dall’uomo, sono ingenti. In Nuova Caledonia, ad esempio, dove il felino è arrivato verso la fine del 1700 con i coloni europei, ma anche in Australia la fauna endemica sta perdendo la battaglia.

Nemmeno l’Europa è al riparo dai suoi attacchi, in base a recenti studi i gatti costituiscono una seria minaccia per la piccola fauna.

Il nostro adorato batuffolo di pelo, è davvero il pericolo numero uno della biodiversità?

Dopo questo documentario, di sicuro lo guarderemo con occhi diversi perché sembra impossibile non soccombere al suo fascino e ai suoi artigli.

Sei Centro, il nuovo quiz

Seguici con