Integrare

Integrare

LA 1, domenica 13 settembre, ore 18:05 - disponibile fino al 13.10.2020

“Integrazione” è un termine molto usato da qualche decennio a questa parte. Che si tratti di informatica, di processi cognitivi, del coordinamento di risorse o di procedimenti giuridici, l’integrazione ne è parte … integrante!

In questa puntata, il Giardino di Albert prende proprio spunto da questo concetto, per declinarlo e rappresentarlo in due ambiti assai diversi tra loro. Da una parte gli integratori, intesi come supplemento alimentare per sopperire a una carenza, dall’altra parte l’integrazione intesa come forma di inclusione sociale delle persone, che per una qualsiasi ragione si trovano a dover convivere con una disabilità.

Andremo a scoprire in che modo i famosi “Omega-3” agiscono nel nostro corpo e cercheremo di capire se davvero abbiamo una carenza cronica di questi particolari acidi grassi. E poi ci recheremo a Genestrerio, per conoscere l’azienda di Daniele Raffa: un informatico nato con una disabilità e che ha deciso di mettere le sue competenze professionali al servizio di altre persone disabili o non propriamente autosufficienti.

Tutto questo, domenica 13 settembre alle 18:05 su RSI La1, in compagnia di Cecilia Broggini e Christian Bernasconi.

Eureka, da sabato 3 ottobre in prima serata

Seguici con