(© USHUAÏA TV / PEIGNOIR PROD – 2018)

La forza del vento

LA 1, domenica 3 febbraio, 18:10

Di per sé invisibile, il vento investe con il suo soffio ogni angolo della Terra. La sua forza affascina e spaventa. È talvolta distruttiva, ma fondamentale per lo sviluppo della vita: favorisce l'impollinazione delle piante e ha aiutato gli insetti a colonizzare il pianeta; ha spinto verso nuove terre le imbarcazioni costruite dall'uomo e muove le ali dei mulini a vento e dei generatori.

I principi fisici che lo governano sono in gran parte conosciuti, ma molto resta da fare nella prevenzione dei disastri e per sfruttare appieno il potenziale del vento, in un'epoca in cui le grandi potenze si rivolgono all'eolica per far fronte ai bisogni di energia elettrica in modo sostenibile.

Scopriremo grazie a quali astuzie i ricercatori possano studiare qualcosa che non si vede, e quanto essi si ispirino alla natura, osservando come i vegetali, gli insetti e gli uccelli si sono adatattati al vento. La sfida è trasformare questa forza invisibile e colossale in una sicura e costante fonte di energia.

Storie: Non ne abbiamo mai parlato

Seguici con