La grande muraglia cinese

La grande muraglia cinese

LA 1, domenica 1 novembre, ore 18:05 - disponibile fino al 30.09.2023

Patrimonio dell'umanità, considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, la Grande Muraglia Cinese è la più grande struttura costruita dall'uomo. Tutti la conoscono, tutti l'hanno vista almeno in immagine, molti l'hanno ammirata coi propri occhi e toccata con mano, eppure la Grande Muraglia - la cui edificazione ebbe inizio più di duemila anni fa - non ci ha ancora svelato tutti i suoi segreti.

A cominciare dalla sua effettiva estensione: quanto è lungo davvero questo incredibile complesso di fortificazioni? Mille chilometri? O forse diecimila? Negli ultimi anni, l'impiego di moderni strumenti di ricerca come GPS e sensori all'infrarosso ha consentito di scoprire segmenti di muraglia finora sconosciuti: secondo gli studiosi, la Grande Muraglia misura complessivamente (ramificazioni comprese) più di ventunmila chilometri! Ma c'è già chi sostiene che, una volta individuate le porzioni cancellate dal tempo, l'estensione totale possa toccare i cinquantamila chilometri.

E anche la natura stessa delle mura, la loro composizione, riserva sorprese al limite dell'incredibile. I ricercatori hanno scoperto che la straordinaria resistenza della malta utilizzata dagli antichi costruttori è dovuta a un ingrediente insospettabile, che molti di noi hanno già avuto nel piatto: il riso glutinoso...

Seguici con