Petra, la rosa del deserto

Petra, la rosa del deserto

LA 1, domenica 17 maggio ore 18:05 - disponibile fino al 31.03.2023

Reputata dagli uni l’ottava meraviglia del mondo, e definita da altri una Las Vegas dell’antichità, Petra è una straordinaria città sorta più di duemila anni fa nel deserto giordano, scolpita nella viva roccia, lontana da ogni fonte d’acqua eppure soggetta a improvvise inondazioni, e pericolosamente situata su una faglia sismica.

E allora, come fecero i Nabatei – i commercianti nomadi che la edificarono – a creare i suoi meravigliosi monumenti, ad abbeverare questa città in mezzo al deserto, a ripararla dalle violentissime alluvioni, e a proteggerla dai devastanti terremoti? Sono i misteri che gli studiosi cercano di svelare con l’ausilio della tecnologia moderna. E scoprono una raffinatissima rete idrica che fungeva anche da difesa contro le alluvioni. Scoprono che le costruzioni incorporavano ingegnose misure antisismiche. Scoprono piscine di dimensioni olimpiche ed elaborati giardini pensati per stupire e ammaliare il visitatore.

E si vedono costretti a riscrivere la storia: quello che fino a ieri ritenevano essere un luogo di culto per le necessità spirituali, era invece un mondanissimo e lussuoso centro termale con vista mozzafiato, ideato per stupire e attirare i ricchi e i VIP dell’epoca. Petra: una Las Vegas del suo tempo, appunto.

Sere d'Estate

Seguici con