Speciale biodiversità

Speciale biodiversità

LA 1, domenica 30 maggio, ore 18.05 - disponibile fino al 28.02.2022

La diversità biologica comprende la varietà di tutte le specie animali e vegetali e la ricchezza di habitat e benché il nostro Paese sia piccolo, la Svizzera ospita una grande diversità biologica. Pensate che sono circa 50000 le specie animali e vegetali che vivono sul nostro territorio. Certo, non sono tutte rose e fiori: anche in Svizzera stiamo assistendo a un calo della varietà delle specie e una riduzione della diversità genetica.

Ne parleremo nella nuova puntata de “Il giardino di Albert” con persone che lavorano con e nella natura e che hanno fatto della biodiversità un punto centrale della loro professione.

Ospiti di Cecilia Broggini e Christian Bernasconi Chiara Scandolara (ornitologa per Ficedula e Birdlife Svizzera), Annalisa Mascitti (Pro Natura), Luca Bacciarini (presidente della Commissione scientifica per il Giardino botanico del Cantone Ticino) e Laurent Filippini (Capoufficio Ufficio dei corsi d’acqua del Canton Ticino).

La puntata andrà in onda proprio nel giorno in cui, quest’anno si conclude il “Festival della Natura”.

Il Festival della Natura nasce nel contesto del Decennio delle Nazioni Unite per la biodiversità (indetto dal 2011 al 2020) e in seguito alla Strategia Biodiversità Svizzera adottata dalla Confederazione e ha come scopo quello di avvicinare la popolazione al tema della natura e della diversità biologica e di consentire alle persone interessate di vivere un’esperienza nella natura.

Seguici con