Tra arte e scienza

Tra arte e scienza

LA 1, domenica 2 febbraio, 18:05 - disponibile fino al 31.08.2020

Dietro le quinte del Museo delle Culture a Villa Malpensata di Lugano c’è parecchia arte, ma anche un po’ di scienza. Scienze antropologiche, ma anche museotecnica, museografia e tutto un savoir-faire legato alla catalogazione e conservazione delle opere delle varie collezioni.

Cecilia Broggini e Christian Bernasconi andranno alla scoperta di questo magnifico spazio espositivo, per capire come funziona e come è organizzato. Tra una sala e l’altra, le proposte di questo magazine vi porteranno a spasso nel sottosuolo – per vedere come sarà sfruttato in futuro lo spazio che sta sotto i nostri piedi – e poi sulle onde del mare, dalle quali si cerca un modo efficiente per ricavare energia green.

Il viaggio prosegue con il professor Hugh Herr del Massachusetts Institute of Technology (MIT): uno straordinario inventore che ha saputo trasformare la propria disabilità in una fonte di ispirazione per produrre arti bionici di altissima qualità. E infine una visita fuori dagli schemi alle Bolle di Magadino con la biologa Martina Spinelli. Domenica, alle 18:05 su RSI La1.

Corteo Mascherato Rabadan

Seguici con