Il giardino di Albert RePlay - Agricoltura

Il giardino di Albert RePlay - Agricoltura

LA 1, domenica 26 giugno, ore 18:05

Eccoci alla seconda puntata de “Il giardino di Albert REPLAY”, un ciclo di quattro puntate che racchiude il meglio dei nostri servizi, legati con un unico fil rouge.  Con questa nuova puntata iniziamo da quello che c’è sotto i nostri piedi, ovvero dalla terra, dal suolo un elemento fondamentale per la nostra esistenza.

Sotto i nostri piedi c’è un unico, grande organismo composto di quattro strati: humus, soprassuolo, sottosuolo e strato roccioso, che collaborano in sinergia per regalarci la vita. È un anello fondamentale del flusso energetico e del ciclo dei nutrienti che contraddistinguono l'ecosistema Terra. Buona parte delle funzioni del suolo è garantita da miliardi di minuscoli organismi animali e vegetali che sono responsabili della formazione e della rigenerazione del suolo. Il suolo, insomma, è un ecosistema incredibile.

L’uomo, da sempre, ha usato e sfruttato il suolo per la sua sopravvivenza, modificandolo e coltivandolo. Basti pensare che in Svizzera l’agricoltura utilizza il 36 % della superficie del territorio. Insieme a Cecilia Broggini e Christian Bernasconi ripercorreremo – attraverso alcuni servizi realizzati negli anni passati – il nostro rapporto con la terra.

Seguici con