Invasori

Il giardino di Albert RePlay - Invasori

LA 1, domenica 10 luglio, ore 18:05

Ultima puntata de "Il Giardino di Albert Replay", un ciclo di quattro puntate che racchiudono il meglio dei servizi realizzati per la trasmissione uniti da un tema. Si parla sempre più spesso di biodiversità, di cambiamenti climatici e di mondo globalizzato.

Questi tre concetti ne portano un altro con sé: il concetto di specie invasive. Cosa sono? Si tratta di animali e vegetali provenienti da altre regioni che, attraverso i viaggi internazionali, lo scambio di merci o il surriscaldamento del pianeta, invadono letteralmente nicchie ecologiche che prima non appartenevano a loro.

Gli organismi esotici introdotti in maniera intenzionale o non dalle attività umane in un territorio diverso dal loro luogo di origine sono chiamate "specie alloctone". Possono essere per esempio piante, funghi o animali e in Svizzera, ne sono già stati osservati più di un migliaio. In molti casi, una volta raggiunto un nuovo continente, queste specie modificano il loro comportamento riproduttivo e diventano più competitive danneggiando le specie indigene: in questo caso si parla di specie alloctone invasive. In Svizzera se ne conoscono finora un centinaio.

Nell'ultima puntata de "Il Giardino di Albert replay", insieme a Cecilia Broggini e Christian Bernasconi, parleremo di specie esotiche, specie invasive, ma non solo: anche di insetti o animali che... "invadono" le nostre città, le nostre case... e persino i nostri letti!

Seguici con