Il giardino di Albert

Scienza e Natura

Il giardino di Albert è un settimanale divulgativo che si occupa di temi scientifici, tecnologici e di argomenti riferiti alla natura in generale. Il programma è bimediale, ossia è presente in TV ogni domenica alle 18:10 su RSI LA1 e ogni giovedì alle 11:35 su RETE DUE. La versione radiofonica ha una sua programmazione indipendente da quella televisiva, prediligendo e approfondendo temi più consoni al mezzo di comunicazione senza immagini. La formula televisiva alterna, in un mese, due puntate magazine – cioè contraddistinte da diversi contributi eterogenei appartenenti però a un campo tematico comune, con uno o più ospiti in studio – a due puntate “monotematiche”, in cui i conduttori presentano un unico documentario.

I conduttori del giardino di Albert TV sono Christian Bernasconi e Cecilia Broggini. Clara Caverzasio cura invece l’edizione radiofonica.

Il programma è destinato a un pubblico curioso, animato dalla voglia di capire in che modo le conquiste della ricerca influenzano la nostra vita quotidiana e disposto a lasciarsi affascinare dalla bellezza e dalla complessità della natura che ci circonda. L’intento principale è quello di presentare la scienza come una stimolante avventura, che aiuta a comprendere meglio molti aspetti della vita di tutti i giorni e del nostro ambiente. E proprio il viaggio alla scoperta dell’ambiente in cui viviamo diventa parte integrante della forma del Giardino che percorre il territorio alla ricerca dei luoghi più significativi per la scienza, e da lì propone le sue trasmissioni.

Vi invitiamo a interagire con noi su Facebook, dove la Redazione cerca di offrire anche dei contenuti extra e qualche spunto di riflessione dettato dall’attualità scientifica. Ah, abbiamo anche un sito internet, dove potete rivedere la programmazione e fruire di alcuni approfondimenti, ma a quanto pare l’avete già trovato…

Buona visita!

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
11:35
Seguici con