domenica 22/08/21 10:30

Caterina Bueno e la canzone popolare

Settimanale musicale Con Elisa Netzer www.rsi.ch/paganini

Nel 2019 è stato il documentario Caterina di Francesco Corsi - con, tra i vari, Giovanni Bartolomei e Giovanna Marini - a riportare l'attenzione attorno a Caterina Bueno, personaggio centrale nella riscoperta e nella valorizzazione del repertorio popolare italiano fin dagli anni Sessanta.

Ed è a partire da quel documentario che Paganini ha scelto di dedicare la puntata di domenica 21 febbraio - dalle ore 10.30 su RSI LA1 - proprio alla canzone popolare e alle sue interpreti femminili del presente e del passato, incarnate da Caterina Bueno e da Ginevra Di Marco.

Caterina nacque nel 1943 in Toscana da padre spagnolo, il pittore Xavier Bueno, e madre svizzera, la scrittrice Julia Chamorel. Si avvicinò alla musica da autodidatta, per poi studiarla e approfondirla con dedizione totalizzante, definendosi in un profilo di ricercatrice/performer piuttosto congeniale all'etnomusicologia di quegli anni.

Il suo lavoro di ricercatrice ha avuto una notevole importanza dal punto di vista culturale, consentendo di recuperare molte canzoni popolari toscane e dell'Italia centrale, tramandate oralmente fino al ventesimo secolo. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e internazionali, collaborando cammino con alcuni tra i più importanti intellettuali della sua epoca (Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco) e con artisti come Fausto Amodei Francesco De Gregori.

Oltre al documentario di Francesco Corsi, Paganini ha recuperato anche alcuni preziosi documenti d'archivio RSI, dove Caterina Bueno appariva come cantante accanto all'etnomusicologo Roberto Leydi.

 

Ginevra Di Marco - interprete dalla parabola artistica tanto significativa quanto atipica, partendo dal punk dei CCCP per attraversare il rock indipendente con i CSI e sfiorare il pop fino a giungere alla musica popolare - costituisce un ideale collegamento con Caterina Bueno soprattutto per il lavoro attorno al repertorio tradizionale toscano, e Paganini l'ha invitata come preziosa guida attraverso i temi della puntata.

- Caterina - Canti della tradizione popolare

- Ginevra Di Marco canta De André

Seguici con
Altre puntate